URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

Tel 0185.2051
Fax 0185.280982
Email urp@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
lunedi – martedì – mercoledi – giovedì – venerdi ore 9.00-12:30

Dirigente:
Dott. Alessandro Russo
Telefono 0185 205413
Email russo@comunesml.it

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico, per sua stessa definizione, è il servizio comunale deputato al contatto con il cittadino. Ha il fondamentale compito di informare in modo chiaro, trasparente e facilmente accessibile, la cittadinanza sulla normativa che la riguarda, sui servizi erogati dal Comune, sulla struttura organizzativa dell’Ente, sull’avvio e il percorso dei procedimenti amministrativi. Stimola, inoltre, l’approfondimento sui temi di interesse pubblico e sociale e promuove l’immagine del Comune, conferendo maggiore visibilità a eventi di importanza locale, regionale, nazionale e internazionale.
Il cittadino può rivolgersi all’URP:

• per richiedere informazioni su competenze, ubicazioni e orari degli uffici comunali;
  • per ritirare la modulistica messa a disposizione dagli uffici;
  • per consultare e chiedere copia dei regolamenti comunali, dei bandi di gara e di concorso e degli altri atti pubblicati dal Comune;
  • per visionare le convocazioni e gli ordini del giorno del Consiglio Comunale;
  • per presentare le richieste di accesso agli atti amministrativi e tutta la documentazione da acquisire all’Ufficio Protocollo;
  • per trovare materiale informativo sulle iniziative organizzate in campo turistico, culturale e sportivo;
  • per presentare segnalazioni, suggerimenti e reclami attinenti l’attività amministrativa del Comune;
  • per esercitare il Diritto di accesso civico.

​L’URP gestisce, inoltre, i contenuti e i servizi erogati on line sul sito istituzionale del Comune.

Documenti vari