/**IMPOSTAZIONE TABELLE RESPONSIVE**/

Polizia Locale

Ultima modifica 21 settembre 2022

Per pronto intervento e informazioni di Polizia Locale
Centrale Operativa: 0185-205450

Area di Staff  Polizia urbana e controllo del territorio 

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano

Recapiti:
Fax 0185 205415
Telefono 0185 205450 (CENTRALE OPERATIVA)
Email  polizia.locale@comunesml.it

La centrale Operativa della Polizia Locale risponde tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8.15 alle 17.45 per emergenze e/o segnalazioni

Comandante Funzionario P.O.
Dott. Luigi Penna
Telefono 0185 205406
Email comandantepm@comunesml.it

Vice Comandante Responsabile P.O. Polizia Giudiziaria/Infortunistica/ Polizia Amministrativa, Edilizia e Ambiente/Suoli Pubblici:
Dott.ssa Laura Adami
Telefono 0185 205451
Email adami@comunesml.it

La Polizia Locale ha funzioni di vigilanza e di controllo su tutto il territorio comunale, al fine di garantire il rispetto di quelle regole di convivenza civile che assicurano una migliore qualità della vita e un benessere diffuso. A tale scopo persegue i seguenti compiti:

  • Polizia Stradale: controllo della viabilità cittadina in applicazione di quanto disposto dal Piano Urbano del Traffico, utilizzando anche strumentazione idonea al controllo elettronico della velocità e del tasso alcolico;
  • Polizia Amministrativa e di controllo: verifica e repressione dei comportamenti antigiuridici in materia di commercio, edilizia, igiene e tutela dell’ambiente nonché del patrimonio pubblico e privato; controllo del mercato settimanale e delle sagre; controllo elettronico tramite apposita strumentazione dell’inquinamento acustico, controllo delle acque e di eventuali scarichi abusivi e di violazioni in materia di smaltimento e trattamento dei rifiuti, in collaborazione con l’ARPAL, Agenzia Regionale Protezione Ambiente Ligure;
  • Polizia Giudiziaria e ausiliari di Pubblica Sicurezza: attività di accertamento e indagine, in collaborazione con le forze di Polizia di Stato presenti sul territorio;
  • Gestione e implementazione del sistema di videosorveglianza cittadino;
  • Studio del sistema di mobilità urbana e attuazione di interventi mirati in ordine al Piano Urbano del Traffico, al sistema di trasporto pubblico e alla gestione della sosta, inteso a decongestionare il traffico cittadino e a disincentivare l’uso del mezzo privato a favore di quello pubblico, onde ottenere una migliore qualità della vita e tutelare l’aspetto ambientale;
  • Esecuzione, manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica cittadina, sia orizzontale che verticale.

Ufficio Centrale Operativa

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, piano terra

Recapiti:
Fax 0185 205415
Telefono 0185 205450 (CENTRALE OPERATIVA)
Email  polizia.locale@comunesml.it

La Centrale Operativa, oltre che a gestire gli interventi del personale sul territorio, si occupa di gestire le pratiche inerenti:

  • Gestione Videosorveglianza Cittadina;
  • Protezione Civile;
  • Gestione pratiche contrassegni sosta residenti;
  • Gestione pratiche diversamente abili;
  • Comunicazioni di ospitalità cittadini stranieri;
  • Parcheggi a pagamento;
  • Cessione di Fabbricato.

Ufficio Contravvenzioni e Oggetti rinvenuti

Staff:
Agente sc. Caterina Catarozzi
Agente Verdiana Pennisi

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, piano terra

Recapiti:
Fax 0185 286981
Telefono 0185 205323
Email  ufficiomulte@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
lunedì: 9.30 - 11.30
martedì: chiuso
mercoledì: 14.30 - 16.30
giovedì: chiuso
venerdì: 9.30 - 11.30
sabato: 9.30 - 11.30
giorni festivi: chiuso
Si ricorda che per i procedimenti diversi dal pagamento dei verbali (amministrativi o relativi al Codice della Strada) l'ufficio riceve previo appuntamento ed al di fuori dell'orario di apertura al pubblico.

  • L’ufficio segue l’intero iter sanzionatorio inerente le infrazioni al Codice della Strada, ai Regolamenti e alle Ordinanze comunali e alle norme di sicurezza pubblica, nonchè l’iter conseguente ai fermi e ai sequestri amministrativi dei veicoli.
  • Si occupa dei ricorsi presentati dai cittadini sia al Giudice di Pace, con relativa costituzione in giudizio, sia al Prefetto, con la predisposizione degli atti relativi.
  • Riceve, cataloga e conserva gli oggetti rinvenuti.
  • Rilascio permessi di transito in via Gave e permessi di transito in deroga  (anche su SP 227 per Portofino).

Ufficio Infortunistica / Polizia Giudiziaria

Staff:
Sovr. C. Dott. Roberto Morino 
Sovr. Michele Allegri

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, secondo piano

Recapiti:
Telefono 0185 205312
Email  infortunistica@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
Venerdì ore 9.30 - 11.30. Ricevimento su appuntamento in altri giorni / orari

Ufficio Suoli Pubblici

Staff:
Dott.ssa Federica Truffelli

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, secondo piano

Recapiti:
Telefono 0185 205313
Email  suolipubblici@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico Sportello sito al piano terra (società ICA concessionaria della gestione del canone UNICO):
  • Lunedi 8.30 - 12.30
  • Mercoledì 8.30 - 12.30
  • Venerdì ore 9.30 - 12.30

Recapiti ICA:
Telefono 0185 205352
Email  ica.sml@icatributi.it

L’ufficio si occupa del rilascio di autorizzazioni e concessioni che comportano l’utilizzo temporaneo o permanente del suolo pubblico.
Possono essere occupazioni:

  • ad uso commerciale (dehors di bar e ristoranti, esposizione merceologica, mercatini, arredi vari);
  • per lavori (ponteggi, aree cantiere, soste operative di automezzi per scarico-carico materiali edili);
  • per raccolta firme, raccolta fondi, volantinaggio, banchetti politici;
  • occupazioni occasionali effettuate a mezzo autoscala, trabattelli o altro (manutenzione del verde, traslochi, scarico a mezzo autogru di materiali);
  • occupazioni per manifestazioni, eventi, riprese cinematografiche e altro;
  • occupazioni per rottura del suolo pubblico;
  • autorizzazioni di Passo Carrabile.