Ufficio Elettorale
Ultima modifica 25 maggio 2023
SETTORE 1 - Affari Generali - Sviluppo del territorio - Gestione Documentale - Transizione Digitale
Servizio Urp - Protocollo - Demografico - Stato Civile - Elettorale - Trasparenza Gestione Archivio
Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Piano terra prima porta a sinistra dell’atrio
Recapiti:
Email elettorale@comunesml.it
Orari di apertura al pubblico:
dal lunedi al sabato ore 8:30-12:00
Dirigente:
Dott. Alessandro Russo
Email russo@comunesml.it
Responsabile E.Q.:
Dott. Giorgio Boschetti
Telefono 0185 205417
Staff:
Sig. Michele Merello
Telefono 0185 205495
Il servizio Elettorale-Statistica si occupa principalmente delle attività che sono finalizzate a garantire ai cittadini l’esercizio del diritto elettorale attivo e passivo e si possono sintetizzare come segue:
- Competenze relative alla gestione del corpo elettorale del Comune, che vengono svolte nel corso dell’anno, con scadenze stabilite da norme di legge o regolamentari, e comprendono:
-
- formazione e revisione delle liste elettorali: iscrizioni (compimento 18° anno di età, immigrazione, acquisto cittadinanza ecc.), cancellazioni (per decesso, emigrazione, perdita capacità elettorale, ecc.), variazioni (cambi indirizzi, mutazioni di stato civile ecc.);
- gestione tessere elettorali (rilascio/ritiro/duplicati per smarrimento) – predisposizione tagliandi da applicare sulle tessere per cambio di abitazione;
- gestione pratiche elettorali (archivi informatici, aggiornamento schedario e predisposizione fascicoli personali con relativa documentazione);
- gestione elettori residenti all’estero (iscrizione, cancellazione, cambi di indirizzo);
- gestione Albi (Giudici popolari, Presidenti di seggio e Scrutatori);
- segreteria della Commissione Elettorale Comunale.
- Attività destinate all’organizzazione delle elezioni e dei referendum, che vengono poste in essere a seguito dell’indizione di una consultazione popolare e riguardano principalmente:
-
- raccolta sottoscrizioni e rilascio certificazioni per presentazione di candidature alle elezioni, per presentazione di proposte di legge di iniziativa popolare o di referendum popolare abrogativo;
- aggiornamento del corpo elettorale con procedure straordinarie;
- gestione della propaganda elettorale;
- gestione degli Uffici elettorali di sezione (individuazione delle sedi dei seggi, fornitura materiale per il loro allestimento, nomina e sostituzione scrutatori, ecc.);
- gestione voto degenti in luoghi di cura, predisposizione servizi per trasporto disabili, gestione eventuale voto domiciliare;
- gestione, nelle giornate di votazione della raccolta dati dai seggi, invio degli stessi alla Prefettura, rilascio duplicati delle tessere, divulgazione risultati dello scrutinio.
L’Ufficio svolge, inoltre, i seguenti compiti per quanto concerne l’attività Statistica:
- produzione di informazione statistica mediante svolgimento di attività di rilevazione ed elaborazione di dati concernenti fenomeni sociali e amministrativi;
- analisi dei principali fenomeni di carattere demografico che riguardano il Comune;
- esecuzione dei Censimenti e delle indagini statistiche promosse dall’Istituto Nazionale di Statistica.