Servizi Scolastici e Abitativi
Ultima modifica 3 luglio 2023
Servizi Integrati alla Persona
Ubicazione:
Corso G. Matteotti 75, secondo piano
Recapiti:
Fax 0185 284097
Email: ragusa@comunesml.it
martedi-giovedi-venerdi ore 8:30-12:00 e mercoledi ore 15:00-17:00
Dirigente:
Dott. Rosalba Pilato
Telefono 0185 205405
Email pilato@comunesml.it
Funzionario responsabile:
Dott.ssa Alessandra Ughetti
email: ughetti@comunesml.it
Staff amministrativo:
Dott.ssa Laura Cuoghi
Telefono 0185 205302
Email: cuoghi@comunesml.it
Dott. Gabriel Dell'Uomo
Telefono 0185 205443
Email: gabriel.delluomo@comunesml.it
Dott. Massimo Lambruschini
Telefono 0185 205360
Email: massimo.lambruschini@comunesml.it
L’ufficio amministrativo dei Servizi alla persona si occupa della gestione degli alloggi di proprietà comunale e di ARTE, cura i rapporti con le istituzioni scolastiche cittadine e coordina le attività di volontariato sociale tramite la Consulta del Volontariato. Gestisce, inoltre, le pratiche di erogazione di contributi sociali rilasciati al cittadino ad integrazione del reddito. L’assistenza economica è prevista come misura di contrasto alla povertà ed è rivolta a persone in difficoltà e a rischio di marginalità sociale, senza reddito o con limitate risorse, tali da manifestare una incapacità totale o parziale di provvedere alle proprie esigenze e ove risulti necessario garantire i bisogni essenziali e indispensabili. Nello specifico al Servizio compete:
- la gestione dei Bandi ERP;
- la gestione dell’assegnazione degli alloggi non ERP, incluso l’aggiornamento periodico della graduatoria (i contratti di locazione vengono, però, gestiti dal Servizio Affari Istituzionali);
- l’aggiornamento dei canoni di locazione del patrimonio abitativo comunale;
- la gestione delle morosità degli alloggi e dell’asilo nido;
- la gestione delle richieste di contributo all’abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici privati;
- l’assegnazione delle Borse di studio per i libri di testo agli alunni dalla Prima Media Inferiore alla Quinta Superiore e i rimborsi delle spese per la mensa e il trasporto scolastici dalla Prima Elementare alla Quinta Superiore;
- la tenuta dei rapporti con l’Istituto Comprensivo V.G. Rossi, con particolare riguardo alla gestione della mensa scolastica e del trasporto scolastico e alla fornitura di materiali per la pulizia, della cancelleria e degli arredi in genere;
- la gestione dei contributi erogati da altri Enti (INPS, SGATE);
- il coordinamento delle attività di volontariato sociale tramite la Consulta del Volontariato.
Per informazioni e iscrizioni alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, è necessario contattare direttamente l’Istituto Comprensivo Santa Margherita Ligure, situato in Via Generale Liuzzi 2, tel. 0185 285753,PEC geic80600l@pec.istruzione.it, email geic80600l@istruzione.it
Attività e Servizi erogati
- Consulta del Volontariato
Gestione contributi erogati da altri Enti
- Assegno di maternità (INPS)
- Assegno al nucleo familiare numeroso (INPS)
- Bonus economico energia elettrica (SGATE)
- Bonus economico gas naturale (SGATE)
- Sostegno alle locazioni (Regione Liguria)
- Contributi per abbattimento barriere architettoniche negli edifici privati (Stato e Regione Liguria)
- Contributo rientro definitivo emigrati liguri (Regione Liguria)
Servizi scolastici
- Mensa scolastica – Buoni pasto
- Trasporto scolastico per le scuole materne, elementari e medie
- Borse di studio per libri di testo
- Borse di studio per spese di trasporto e mensa scolastica
Servizi abitativi
- Assegnazione alloggi ERP – Edilizia Residenziale Pubblica
- Assegnazione alloggi non ERP
- Contributi comunali per il sostegno alle locazioni
Asilo Nido
- Ammissione all’Asilo Nido Comunale