/**IMPOSTAZIONE TABELLE RESPONSIVE**/

Ufficio Ragioneria - Economato

Ultima modifica 7 marzo 2022

AREA DI LINEA 2 Servizi finanziari
Servizio Contabilità generale – Economato – Concessioni cimiteriali – Mercato del pesce – Agenti contabili

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano in fondo al corridoio di destra

Recapiti:
Email fatture@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
martedì-venerdì ore 10:00-12:30 e mercoledì ore 14:30-16:00

Dirigente:
Dott.ssa Rosalba Pilato
Telefono 0185 205405
Email

Responsabile P.O.:
Dott.ssa Francesca Tarabocchia

Telefono 0185 205428
Email tarabocchia@comunesml.it 

Staff :
Sig.ra Teresa Barletta

Telefono 0185 205441
Email barletta@comunesml.it 
Sig.ra Cristina Gabelloni
Telefono 0185 205482
Email gabelloni@comunesml.it
Dott.ssa Virginia Gualco
Telefono 0185 205498
Email virginia.gualco@comunesml.it
Dott.ssa Michela Ferroggiaro
Email michela.ferroggiaro@comunesml.it

Il servizio provvede all’espletamento delle operazioni necessarie allo svolgimento dell’attività economico-finanziaria. Nello specifico si occupa di:

  • Predisposizione documenti contabili di natura programmatica;
  • Predisposizione proposte di provvedimenti per gestione del Bilancio nel corso dell’esercizio finanziario;
  • Tenuta delle scritture contabili;
  • Espressione del parere di regolarità contabile su tutte le proposte di delibera di Giunta e Consiglio Comunale e apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria su tutte le determinazioni dirigenziali;
  • Gestione economato;
  • Gestione fatture passive;
  • Gestione pagamenti;
  • Gestione riscossioni, con esclusione delle entrate tributarie e delle entrate extratributarie derivanti dall’esercizio di attività commerciali;
  • Adempimenti connessi con la verifica di cassa trimestrale;
  • Adempimenti necessari per assunzione di nuovi mutui, pagamento rate mutui in essere;
  • Tenuta delle relazioni con la Corte dei Conti, la Ragioneria generale dello Stato, il Ministero dell’Interno, il Revisore unico dei conti, la Tesoreria Comunale, la Cassa Depositi e Prestiti;
  • Gestione del patrimonio immobiliare del Comune;
  • Gestione delle procedure di gara di competenza del servizio;
  • Gestione della cancelleria;
  • Gestione dell’Anagrafe delle prestazioni;
  • Gestione dei Conti Correnti Postali.

AREA DI LINEA 2 Gestione e controllo risorse economico finanziarie
Servizio Controllo di gestione, attività in outsourcing patto di stabilità e rendiconto

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Secondo piano in fondo al corridoio di destra

Recapiti:
Email sivori@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
martedì-venerdì ore 10:00-12:30 e mercoledì ore 14:30-16:00

Dirigente:
Dott.ssa Rosalba Pilato
Telefono 0185 205405
Email pilato@comunesml.it

Responsabile P.O.:
Dott. Enrico Sivori
Telefono 0185 205432

L’attività dell’ufficio è volta a implementare un sistema di controllo di gestione che consenta all’ente di attuare delle manovre finalizzate ad una gestione più efficiente, efficace ed economica, con conseguente incremento dello standard qualitativo dei servizi erogati all’utenza.
Un’ulteriore attività è volta a migliorare il procedimento di rendicontazione al fine di fornire delle informazioni sempre più dettagliate e precise ai vari stakeholders del Bilancio non solo sotto il profilo finanziario ma anche sotto quello economico e patrimoniale. In particolare il servizio si occupa delle seguenti attività:

  • predisposizione dei documenti contabili di natura programmatica (DUP, Bilancio di previsione, nota integrativa, salvaguardia equilibri, assestamento generale di Bilancio, variazioni di Bilancio);
  • predisposizione documenti contabili di natura consuntiva (Conto del Bilancio, conto economico, Conto del patrimonio, Relazione della Giunta al Rendiconto, Certificazione al Conto di Bilancio, riaccertamento dei residui attivi e passivi);
  • gestione amministrativa del servizio ormeggi portuali con l’ausilio delle attività strumentali prestate dalla Società Progetto Santa Margherita Srl interamente partecipata dal Comune;
  • gestione amministrativa del complesso immobiliare di Villa Durazzo con l’ausilio delle attività strumentali prestate dalla Società Progetto Santa Margherita Srl interamente partecipata dal Comune;
  • gestione amministrativa del patrimonio comunale;
  • aggiornamento dell’inventario dei beni mobili ed immobili comunali con determinazione dei valori da iscrivere nel conto del patrimonio;
  • predisposizione Piano esecutivo di gestione (parte contabile e parte descrittiva);
  • adempimenti connessi con le nuove regole di finanza pubblica relative al pareggio di bilancio;
  • assistenza ai vari stakeholders del Bilancio ed in particolare al Revisore unico dei Conti;
  • adempimenti connessi con il Progetto Fabbisogni Standard (D.lgs 216/2010);
  • adempimenti connessi con la rilevazione consistenze di alcuni attivi patrimoniali: immobili, concessioni, partecipazioni mediante il Portale Tesoro (art.2, comma 222, Legge 191/2009 – Legge finanziaria 2010);
  • gestione fatturazione attiva;
  • tenuta dei rapporti con BDAP (Banca dati amministrazioni pubbliche)

Attività e Servizi erogati

Servizio Contabilità, economato e patrimonio

  • Pagamenti
  • Programmazione: Relazione previsionale  e programmatica, Bilancio annuale di previsione, Bilancio pluriennale di previsione, Certificazione del Bilancio di previsone
  • Gestione del Bilancio: Variazioni di Bilancio, Variazioni di PEG, provvedimento di salvaguardia degli equilibri di Bilancio, provvedimento di assestamento generale di Bilancio
  • Gestione amministrativa del Patrimonio, ad esclusione di quello a finalità sociale
  • Riscossioni
  • Alienazioni patrimonio immobiliare

Servizio Controllo di gestione, attività in outsourcing patto di stabilità e rendiconto

  • Pagamenti tramite Home Banking
  • Piano Esecutivo di Gestione – PEG
  • Controllo di gestione
  • Rendicontazione: Conto del Bilancio, conto economico, conto del patrimonio, Prospetto di conciliazione, Relazione della Giunta al Rendiconto, Certificazione al Conto di Bilancio, riaccertamento dei residui attivi e passivi
  • Aggiornamento dell’inventario dei beni mobili e immobili
  • Contratti cimiteriali: concessioni loculi
  • Contratti cimiteriali: concessioni celle ossario
  • Contratti cimiteriali: concessioni lampade votive
  • Concessione banchi del Mercato del pesce