Ufficio Protocollo - Messi notificatori

Ultima modifica 25 maggio 2023

SETTORE 1 - Affari Generali - Sviluppo del territorio - Gestione Documentale - Transizione Digitale
Servizio Urp - Protocollo - Demografico - Stato Civile - Elettorale - Trasparenza Gestione Archivio

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Piano terra seconda porta a destra dell’atrio

Recapiti:
Fax 0185/280982
Email protocollo@comunesml.it
PEC protocollo@pec.comunesml.it

Dirigente:
Dott. Alessandro Russo
Telefono 0185 205413
Email russo@comunesml.it

Staff:
Dott. Daniele Carbone
Telefono 0185 205411
Sig. Michele Merello
Telefono 0185 205412
Dott.ssa Marta Romagnoli
Telefono 0185 205412

L’Ufficio è aperto al pubblico per la consegna a mano di istanze, atti, documentazione, domande comunque indirizzate al Comune di S. Margherita Ligure e provvede soprattutto all’espletamento dei seguenti compiti:

  • Ricevimento e registrazione dei documenti che pervengono al Comune: tutti i documenti indirizzati all’Ente vengono consegnati all’Ufficio Protocollo che provvede a registrare, scannerizzare e smistare gli atti agli uffici competenti e, a richiesta, appone anche un apposito timbro di ricevimento sulla copia del documento prodotto dall’interessato;
  • Deposito di atti: tutti gli atti notificati dagli Uffici Giudiziari del Tribunale, dai Messi Comunali e dagli Uffici di Riscossione, a persone fisiche e giuridiche residenti nel territorio comunale che, a causa dell’assenza o irreperibilità del destinatario, non vengono consegnati al suo domicilio, sono depositati presso la casa comunale, contestualmente alla trasmissione al destinatario dell’avviso di deposito tramite Raccomandata. L’Ufficio Protocollo è responsabile del deposito di tali atti e della loro successiva consegna al destinatario, che avviene dietro esibizione di un documento di identità in corso di validità. Se l’interessato è impossibilitato a ritirare di persona l’atto, può delegare al ritiro una terza persona, munita di un valido documento di identità proprio e di quello del diretto interessato, oltre che della delega al ritiro, sottoscritta da quest’ultimo;
  • Consultazione documenti conservati nell’Archivio Storico o Sezione separata dell’Archivio: il Comune è tenuto a conservare ordinatamente gran parte della documentazione prodotta al suo interno o ricevuta dall’esterno. Lo scopo finale è il poter garantire memoria storica dell’Ente;
  • Delibera GC n. 373-2019 Manuale di gestione protocollo informatico 
  • Per agevolare gli studiosi, di seguito si pubblicano gli inventari dell’Archivio storico comunale.
    La documentazione è stata classificata secondo il Titolario Astengo.
  • Inventario Archivio storico preunitario
  • Inventario Archivio storico postunitario 1 volume
  • Inventario Archivio storico postunitario 2 volume
  • Per consultare la documentazione conservata presso l’Archivio storico, è necessario utilizzare l’apposito modulo reperibile di seguito:
  • Modulo richiesta consultazione archivio storico

Attività e Servizi erogati

  • Ricevimento e registrazione della posta in arrivo, registrazione della posta in partenza
  • Attività di notifica e deposito di atti
  • Consultazione documenti conservati nell’Archivio Storico o Sezione separata dell’Archivio
  • Gestione delle pubblicazioni all’Albo Pretorio online
  • Informazioni di primo livello e consegna modulistica (le funzioni di Urp si sono ridotte in conseguenza del depotenziamento organico dell’ufficio)
  • Supporto nelle attività di pubblicazione degli atti anche a fini di trasparenza