Ufficio Anagrafe – Carta di identità

Ultima modifica 25 maggio 2023

SETTORE 1 - Affari Generali - Sviluppo del territorio - Gestione Documentale - Transizione Digitale
Servizio Urp - Protocollo - Demografico - Stato Civile - Elettorale - Trasparenza Gestione Archivio
Ufficio Anagrafe – Carte di identità

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Piano terra terza porta a sinistra dell’atrio 

Recapiti:
Fax 0185 280982
Email anagrafe@comunesml.it 

Orari di apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato ore 9:00-12:00

Dirigente:
Dott. Alessandro Russo
Email russo@comunesml.it 

Responsabile E.Q.:
Dott. Giorgio Boschetti
Telefono 0185 205417 

Staff:
Sig.ra Daniela Ardizzone
Telefono 0185 205419
Sig. Alberto Barbagelata
Telefono 0185 205497
Sig. Paolo Pietronave

L’anagrafe della popolazione residente ha la funzione principale di registrare gli abitanti di un Comune secondo la normativa vigente. Nel 1988 è stato istituito l’AIRE, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, nei cui registri sono iscritti gli ex residenti e/o gli ascendenti/discendenti di essi che dimorano stabilmente all’estero.
Il servizio si occupa della migrazione delle persone sia nell’ambito dello stesso comune sia verso altri o all’estero.
Ha il compito di iscrivere all’anagrafe anche lo straniero residente nel territorio comunale; a questo caso è associata tutta una serie di controlli che l’ufficiale d’anagrafe deve effettuare ai fini del rilascio dell’attestazione di regolare soggiorno.
Le certificazioni rilasciate sono soggette a imposta di bollo e diritti di segreteria, salvo le esenzioni previste nella Tabella B del DPR 642/72.
Il servizio si occupa, inoltre, del rilascio delle carte d’identità, autentica su richiesta del cittadino le firme in calce a istanze e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, attesta la conformità delle copie a un originale presentato dal cittadino e legalizza le fotografie per il rilascio di documenti personali.

Attività e Servizi erogati

  • gestione degli archivi e schedari elettronici anagrafici della popolazione (italiana e  straniera) residente a Santa Margherita Ligure e dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE), mediante la registrazione dei principali movimenti migratori (immigrazioni, emigrazioni, variazioni di indirizzo e di abitazione) della popolazione, mediante l’utilizzazione e la gestione dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente;
  • accertamenti anagrafici;
  • rilascio della certificazione ai privati;
  • verifica sulle dichiarazioni anagrafiche e di stato civile per gli enti pubblici;
  • rilascio delle notizie anagrafiche all’amministrazione pubblica;
  • rilascio ai cittadini comunitari residenti delle attestazioni di soggiorno regolare e permanente ex D.Lgs. n. 30/2007;
  • gestione della toponomastica cittadina (l’attribuzione di nuovi numeri civici, intitolazione di aree di circolazione, aggiornamento e gestione dello stradario comunale);
  • rilascio della carta d’identità e della nuova carta di identità elettronica e della certificazione risultante da atti e registri di stato civile e da archivi e schedari anagrafici;
  • autenticazione di firme, copie e fotografie;
  • autenticazione della sottoscrizione degli atti di alienazione dei beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli e rimorchi) ex art. 7 legge n. 248/2006