Competenze
Attività e Servizi erogati
- Progetti relativi a strade e aree pubbliche [svolgimento compiti del rup; redazione progetti/affidamento incarichi di progettazione; predisposizione documentazione per richiesta finanziamenti o contributi; procedure per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie (es.: paesaggistica); procedure di approvazione dei vari livelli progettuali; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori/affidamento incarico di direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo)]
- Interventi di manutenzione relativi a strade e aree pubbliche:
- esecuzione interventi in economia diretta (squadra operai): [svolgimento compiti del rup; direzione lavori; procedure per acquisto forniture materiali edili; procedure per acquisto forniture pavimentazioni in pietra; procedure per acquisto forniture asfalto a freddo; procedure per acquisto forniture materiale legnoso; procedure per acquisto forniture materiale da fabbro;
- esecuzione interventi in appalto: [svolgimento compiti del rup; redazione progetto accordo quadro; procedure di assegnazione dell'appalto; redazione dei singoli progetti; procedure per l'ottenimento dell'autorizzazione paesaggistica (quando necessario); procedure di assegnazione dei singoli interventi (contratti applicativi); direzione lavori dei singoli interventi]; - Coordinamento della manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, delle infrastrutture stradali.
- Strade: manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade comunali tramite interventi effettuati dal personale operaio e da ditte esterne; manutenzione ordinaria e straordinaria dei muri di sostegno, tramite interventi effettuati dal personale operaio e da ditte esterne; pulizia caditoie con utilizzo del Canal Jet; rilascio pareri all’ufficio suoli pubblici per il rilascio di autorizzazioni di rottura e di occupazione suolo
- Territorio: manutenzione e pulizia dei corsi d’acqua e dei terreni incolti; verifica delle condizioni di sicurezza del territorio con predisposizione di atti a tutela della pubblica incolumità (ordinanze sindacali); sopralluoghi in caso di eventi calamitosi con messa in sicurezza tramite personale operaio e/o ditte esterne, predisposizione liste dei danni e svolgimento delle attività necessarie ai successivi ripristini.
- Progetti relativi ai corsi d'acqua alla copertura dei tratti tombinati e agli impianti delle acque bianche: [svolgimento compiti del rup; redazione progetti/affidamento incarichi di progettazione; predisposizione documentazione per richiesta finanziamenti o contributi; procedure per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie (es.: paesaggistica, monumentale); procedure di approvazione dei vari livelli progettuali; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori/affidamento incarico di direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo)]
- Interventi di manutenzione relativi ai corsi d'acqua alla copertura dei tratti tombinati e agli impianti delle acque bianche:
- esecuzione interventi in economia diretta (squadra operai) [svolgimento compiti del rup; direzione lavori; procedure per acquisto forniture materiali edili; procedure per acquisto forniture materiale legnoso;
- pulizia dei torrenti e dei rii (vegetazione) [svolgimento compiti del rup; redazione progetto; procedure per l'ottenimento dell'autorizzazione idraulica/ordinanza sindacale; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo;
- pulizia dei torrenti e dei rii (materiale inerte) [svolgimento compiti del rup; redazione progetto; procedure per l'ottenimento dell'autorizzazione idraulica/ordinanza sindacale; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo;
- pulizia degli impianti della rete delle acque bianche [svolgimento compiti del rup; redazione progetto; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori; - Progetti relativi a opere marittime/porto [svolgimento compiti del rup; redazione progetti/affidamento incarichi di progettazione; predisposizione documentazione per richiesta finanziamenti o contributi; procedure per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie (es.: paesaggistica, opere marittime); procedure di approvazione dei vari livelli progettuali; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori/affidamento incarico di direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo)]
- Interventi di manutenzione relativi a opere marittime/porto [esecuzione interventi in economia diretta (squadra operai) [svolgimento compiti del rup; direzione lavori; procedure per acquisto forniture materiali edili; procedure per acquisto forniture materiale idraulico; procedure per acquisto materiale da ferramenta; procedure per acquisto forniture materiale legnoso; procedure per acquisto forniture materiale da fabbro;
- Interventi di manutenzione ormeggi porto [svolgimento compiti del rup; redazione progetto; procedure per ottenimento concessione demaniale marittima; procedure per acquisto cime catene e grilli; procedure di assegnazione dell'appalto per la posa in opera; direzione lavori; interventi di sostituzione colonnine a servizio degli ormeggi [svolgimento compiti del rup; procedure per l’acquisto apparecchiature;
- Interventi di delimitazione specchi acquei [svolgimento compiti del rup; procedure per ottenimento concessione demaniale marittima; procedure per acquisto boe e/o panne galleggianti; procedure di assegnazione dell'appalto per la posa in opera; fornitura materiali (catene, grilli, cime…) per interventi di manutenzione degli ormeggi [svolgimento compiti del rup; procedure per acquisto materiali]
- Interventi di risistemazione e ripascimento arenili [svolgimento compiti del rup; redazione progetto; procedure di assegnazione dell'appalto; redazione dei singoli progetti; procedure per analisi per autorizzazione utilizzo dei materiali; procedure per ottenimento concessione demaniale marittima; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo);
- Bando per assegnazione contributi a privati per ripristino muri adiacenti a corsi d'acqua e strade pubbliche [svolgimento compiti del rup; procedure di approvazione del bando; sopralluoghi di verifica pre e post lavori; calcolo quote assegnate e liquidazione contributi]
- Pratiche relative alla rottura o occupazione suolo pubblico o demaniale [espressione parere di competenza; sopralluoghi di verifica pre e post lavori; valutazioni allo scopo dello svincolo della cauzione]
- Logistica e allestimento manifestazioni ed eventi [esecuzione interventi in economia diretta (squadra operai); organizzazione del lavoro insieme al capo squadra in collaborazione con l'ufficio turismo]
- Gestione squadre operai e magazzino comunale [svolgimento compiti del rup; procedure per acquisto abbigliamento da lavoro; procedure per acquisto dpi; procedure per acquisto e/o manutenzione attrezzature di lavoro; procedure per acquisto e/o riparazione mezzi di lavoro]
- Valutazione tecnico/economica e studi di fattibilità ai fini della formazione del Piano degli Investimenti e delle Opere Pubbliche su progetti di competenza del servizio in condivisione con la Dirigenza.
- Coordinamento delle attività di Protezione Civile
- Progetti relativi alla pubblica illuminazione [redazione progetti/affidamento incarichi di progettazione; predisposizione documentazione per richiesta finanziamenti o contributi; procedure per l'ottenimento delle autorizzazioni necessarie; procedure di approvazione dei vari livelli progettuali; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori/affidamento incarico di direzione lavori; rendicontazione (per interventi assegnatari di contributo]
- Interventi di manutenzione relativi alla pubblica illuminazione [convenzione consip servizio luce 4 fornitura energia + servizio di manutenzione ordinaria + interventi di efficientamento energetico; direzione esecuzione/controllo rispetto del contratto; interventi di manutenzione straordinaria non ricompresi nella convenzione; fornitura materiali (apparecchi illuminanti, sostegni…) per interventi di manutenzione degli impianti; procedure per acquisto materiali]
- Progetti relativi agli impianti di videosorveglianza spazi esterni pubblici [svolgimento compiti del rup; redazione progetti/affidamento incarichi di progettazione; procedure di assegnazione dell'appalto; direzione lavori]
Il Servizio Tutela Ambiente ha come compito istituzionale quello di porre in atto tutte le possibili azioni volte alla salvaguardia della salubrità ambientale, della salute pubblica e dell’ambiente nel territorio comunale, in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Istanze Ambientali tramite il portale IstanzeOnline
Per la presentazione e gestione delle Istanze Ambientali, quali:
- Autorizzazioni allaccio in pubblica fognatura
- Autorizzazioni allo scarico non recapitante in pubblica fognatura
va utilizzato, come già in essere, il portale IstanzeOnline accessibile direttamente dai servizi presenti nel sito istituzionale.
Servizio Integrato di Igiene Urbana - Raccolta dei Rifiuti
L’Ufficio Tutela Ambiente sovrintende al Servizio Integrato di Igiene Urbana gestito da Città Metropolitana di Genova attualmente appaltato alla ditta Aprica SpA n. verde 800 437678. Inoltre, cura i rapporti relativi alla gestione del Centro di Pretrattamento Rifiuti situato in Via Dogali, civici 83-85.
L’attuale sistema di raccolta rifiuti è ripartito tra: mastelli, batterie di cassonetti condominiali o stradali di prossimità chiusi a chiave, isole ecologiche interrate o di superficie ad apertura con scheda elettronica. Il glossario dei rifiuti è consultabile a questa pagina
Si informa che, per agevolare e incentivare la cittadinanza di Santa Margherita nella corretta pratica della raccolta differenziata, sono attive le seguenti 5 isole ecologiche ad accesso libero, senza necessità di dispositivi per l’apertura:
Esclusivamente nel periodo primaverile ed estivo, presso le principali spiagge libere, saranno installate tre isole ecologiche ad accesso libero, utilizzabili senza l'impiego di dispositivi elettronici. Le postazioni saranno collocate nei seguenti punti:
Sportello Aprica: piano terra del Municipio lunedì ore 14:30-16:30 – sabato ore 9:00-13:00
Fognature e Balneabilità
Gestione dei rapporti con l'A.T.O. del Servizio Idrico Integrato e con il gestore per quanto riguarda il servizio di fognatura, individuazione di problematiche sul territorio e conseguenti segnalazioni per l'inserimento di interventi correttivi nella programmazione delle opere da finanziare. Vengono inoltre effettuati sull’intero territorio comunale controlli sulla regolarità degli allacci fognari privati.
Adempimenti relativi alla qualità delle acque di balneazione curando i rapporti con la Società IREN, che gestisce il ciclo integrato delle acque, con ASL, ARPAL e Regione Liguria.
L’ufficio Tutela Ambiente si impegna attivamente nella pulizia delle spiagge libere e delle acque, sia superficiali che dei fondali anche tramite la fattiva e puntuale collaborazione con l’attuale Gestore del Servizio Idrico Integrato e varie associazioni di volontariato.
A fronte di tale impegno, per l’eccellente qualità delle acque, a partire dall’anno 2016 il Comune di Santa Margherita Ligure è stato insignito del riconoscimento “Bandiera Blu”. Annualmente l’ufficio visita gli stabilimenti balneari interessati dalla Bandiera Blu per verificare e documentare la dotazione e le buone pratiche di raccolta differenziata, sicurezza e salvataggio nonché in merito all’accessibilità.
Verde
Gestione, cura e valorizzazione del verde pubblico e del patrimonio arboreo della città, con l’obiettivo di garantire ambienti urbani più salubri, decorosi e sostenibili. Sono ricomprese le seguenti attività:
- Cura e manutenzione ordinaria e straordinaria del verde urbano
- Monitoraggio, censimento e aggiornamento del patrimonio arboreo comunale
- Pianificazione e realizzazione di nuove piantumazioni
- Collaborazione con la Polizia Locale per il rispetto del Regolamento del Verde
Collaborazioni, adesioni, manifestazioni ed iniziative ambientali volte al coinvolgimento attivo del Comune, degli stakeholder e della popolazione residente e non nel territorio comunale:
- Organizzazione attività di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo della cittadinanza su tematiche ambientali collaborando con l’Area Marina Protetta di Portofino, Legambiente ed altre associazioni ambientaliste;
- Monitoraggio ambientale con raccolta di rifiuti galleggianti nel periodo estivo;
- Collaborazione ad iniziative volte al recupero di rifiuti spiaggiati e alla sensibilizzazione ambientale sponsorizzati da brand;
- Collaborazione ad incontri volti all’educazione ambientale delle scolaresche promossi dalle associazioni sportive;
- Coordinamento attività relative al Piano Operativo Ambientale di Pronto Intervento Antinquinamento – Golfo Marconi sono convolti oltre al Comune di Santa Margherita Ligure, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita
Ligure, il Comune di Portofino e il Comune di Rapallo; - Adempimenti relativi all’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos (protezione cetacei marini);
- La proposta progettuale dal titolo “ammâ o mâ... Pelagos per a-mare amare il mare” presentata da questo ufficio al MASE in data 31/05/2024 si è classificata al 3° posto nazionale nell’ambito del bando per il finanziamento di progetti a supporto della Carta di Partenariato dell'Accordo Pelagos aggiudicandosi l’integrale finanziamento del progetto di importo pari a € 30.000,00
Progetto Pelagos 2024 - 2025
Archeoplastica: il museo degli antichi rifiuti spiaggiati
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Contatti Utili
Ulteriori Informazioni
È in corso il piano di riqualificazione degli impianti che prevede la sostituzione, l’ammodernamento, la messa a norma, l’efficientamento energetico, l’adeguamento tecnologico e la manutenzione di tutti i punti luci dell’illuminazione pubblica cittadina a cura della società City Green Light frutto della convenzione Consip Servizio Luce cui ha aderito il Comune di Santa Margherita Ligure.
Intanto è già attivo il nuovo canale UNICO E GRATUITO per la segnalazione dei guasti attivo 7 giorni su 7 h24:
numero verde 800 642120
email segnalazioni.smargherita@citygreenlight.com

Ultimo aggiornamento: 24 novembre 2025, 13:21