FAQ
Per rinnovare la Carta d'Identità è necessario recarsi agli sportelli Anagrafe o contattando l'ufficio anagrafe al numero telefonico 0185 205417, e presentando idonea documentazione descritta nel polisportello. La Carta d'Identità verrà stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.
L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale sono migrati tutti i Comuni italiani.
ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno come previsto dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 62.
Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10/11/2014, n.194 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità d'integrazione con i diversi sistemi gestionali e i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.
ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.
ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazione, immigrazione, censimento, e molto altro ancora.
L'ufficio protocollo e l'ufficio anagrafe offrono gratuitamente il servizio di attivazione dello SPID il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00. I documenti necessari sono: carta d'identità, tessera sanitaria. Al momento dell'attivazione dello SPID andranno inoltre comunicati il proprio indirizzo email e il numero di telefono.
L’ISE (Indicatore della Situazione Economica) e l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) sono due parametri che permettono di valutare, in modo sintetico, le condizioni economiche delle famiglie che chiedono prestazioni sociali agevolate o l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, cioè prestazioni la cui erogazione dipende dalla situazione economica del richiedente.
L’ISE riguarda la situazione economica familiare nel suo complesso.
L’ISEE scaturisce, invece, dal rapporto tra l'ISE e il parametro derivato dalla Scala di Equivalenza in base:
- al numero dei componenti del nucleo familiare
- alla tipologia del nucleo: con inabili, un solo genitore, ecc.
Il ritiro dei sacchetti della spazzatura, per i mastelli e le tessere può essere effettuato il Lunedì dalle 14.30 alle 16.30 ed Sabato dalle 9 alle 13 presso il piano terra del palazzo comunale
E' inoltre possibile pagare online le multe a questo indirizzo
I depositi vanno ritirati presso l'ufficio protocollo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.
Se a ritirarlo è l'intestatario dell'avviso, dovrà mostrare un documento d'identità. Se a ritirare è un delegato, va presentata delega firmata dall'intestatario dell'avviso allegando copia del documento d'identità del delegato e del delegante