Prenotazione certificati anagrafici e di stato civile
Ultima modifica 21 settembre 2022
Si comunica che dal 01/09/2019 è possibile prenotare a mezzo mail il rilascio dei certificati e anagrafici e di stato civile, per diminuire sensibilmente i tempi di attesa in coda dell’utente allo sportello, la prenotazione potrà essere effettuata utilizzando gli indirizzi mail urp@comunesml.it, anagrafe@comunesml.it e statocivile@comunesml.it. Si dovrà compilare il modulo presente nella sezione “Moduli on-line” di questo portale (diverso a seconda che si tratti di certificati anagrafici o di stato civile) ed allegare la copia di un documento di identità.
Per i certificati anagrafici, in caso di richiesta di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo (attualmente pari a Euro 16,00), dovrà essere indicata la motivazione ed allegate le pezze giustificative a dimostrazione del diritto all’esenzione. I certificati di stato civile sono esenti da imposta di bollo e diritti di segreteria.
Nella richiesta potrà essere indicato se il richiedente intenda ritirare il certificato il mercoledì pomeriggio presso l’ufficio protocollo. In caso di provata impossibilità a recarsi in Comune per il ritiro del certificato, su produzione di idonea documentazione, il certificato potrà essere recapitato al domicilio del richiedente. Gli uffici competenti procederanno al rilascio del certificato nel più breve tempo possibile o, se ritenuto necessario, alla richiesta di integrazione della documentazione e daranno comunicazioni per il ritiro al richiedente.
Al momento del ritiro del certificato il richiedente provvederà alla produzione delle marche da bollo da 16,00 Euro, salvo i casi di esenzione.