Carta di identità elettronica

Ultima modifica 8 agosto 2023

A partire dal 1° Gennaio 2019 vi è l'obbligo di rilascio della CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA ed il rilascio della CARTA DI IDENTITA' cartacea è possibile esclusivamente in caso di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, consultazione elettorale o partecipazione a concorsi o gare pubbliche. I tempi per l'acquisizione e l'inserimento dati, foto e impronte digitali per il rilascio della CIE si aggirano sui 30 minuti.

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Vale come documento di identità e, se richiesta dal cittadino italiano valida per l'espatrio, è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen. Per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari), maggiorenni e minorenni, viene sempre rilasciata non valida per l'espatrio. La CIE non viene stampata e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma il documento viene spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, all'indirizzo indicato dal richiedente. Pertanto i cittadini che hanno il documento in scadenza (il rinnovo si può richiedere 180 giorni prima della scadenza) sono invitati a richiedere i documenti elettronici con congruo anticipo.

La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza o presso il Comune di dimora. Il documento può essere richiesto in qualsiasi momento e la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza. Nel dettaglio:
• 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
• 10 anni per i maggiorenni.Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento. Le modalità di rilascio sono indicate sul sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Chi può richiederla

I cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Santa Margherita Ligure e i cittadini domiciliati a Santa Margherita Ligure previo nulla osta dal Comune di residenza. Viene rilasciata a coloro che chiedono per la prima volta la carta di identità e a coloro ai quali la carta d'identità risulta scaduta. Inoltre viene rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità. Se il richiedente è un minore deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi agli sportelli, insieme al minore. Nel caso non sia possibile per uno dei genitori presentarsi allo sportello, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando fotocopia del proprio documento d'identità in corso di validità. Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore, è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.
Sulla carta di identità dei minori di 14 anni valida per l'espatrio, è possibile riportare il nome dei genitori. Quando non è riportato sul documento del minore di 14 anni il nome dei genitori e' necessario, per recarsi all'estero con i genitori, munirsi almeno di un certificato di nascita del minore dal quale risultino i nomi dei genitori. Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Commissariato la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

Costo

Il costo per il rilascio della Carta di Identità Elettronica è di Euro 23,00. Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 fissa in Euro 16,79 il rimborso in favore dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per i costi di emissione e spedizione, al quale vanno aggiunti i diritti fissi di segreteria per un totale di Euro 23,00. In caso di smarrimento o deterioramento il costo per il rilascio di una nuova Carta di Identità elettronica ammonta a Euro 28,00 Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica di acquisizione dati.

Documentazione

E' necessario esibire una fotografia formato tessera, che verrà poi restituita, è anche possibile presentare la foto su supporto digitale USB in formato JPG, dimensione massima 500KB e 400 DPI. In caso di primo rilascio, bisognerà avere con sé un documento valido. In caso di rinnovo, l'interessato dovrà consegnare all'Ufficiale d'Anagrafe dello sportello il documento scaduto. In caso occorra richiedere la CIE per smarrimento o furto del precedente documento - cartaceo o elettronico che sia - è necessario esibire la denuncia presentata presso le Forze dell'ordine.
E' consigliabile portare con sé anche il codice fiscale o tessera sanitaria per rendere più spedite le procedure per l'acquisizione dei dati. Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave, un suo delegato (ad es. un familiare) dovrà recarsi presso l'Anagrafe con la documentazione attestante l'impossibilita' a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta d'identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedirla CIE.
Effettuato il pagamento concorderà con l'operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Tempi di consegna

Consegna tramite posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente. La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato. Al termine della procedura di richiesta al richiedente verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati contenente il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK (la seconda parte sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico). Si precisa che questo modulo di riepilogo non costituisce un sostitutivo del “documento d'identità” richiesto.  
Per l'accesso al servizio, è necessario prenotare un appuntamento recandosi all'Ufficio Anagrafe, ubicata in Piazza Giuseppe Mazzini n. 46 , piano terra, in orario di ufficio (tutti giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 12.00) o telefonando al numero 0185 205497 o indirizzando una richiesta all'indirizzo mail anagrafe@comunesml.it: per la prenotazione viene richiesta la comunicazione del cognome, nome, data di nascita e codice fiscale.

Altre informazioni

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Santa Margherita Ligure possono esprimere la propria volontà ad effettuare la Donazione di organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).