Iscrizione all’Albo degli scrutatori

Ultima modifica 8 agosto 2023

Che cosa fornisce

Lo scrutatore è colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che congiuntamente al Presidente concorre a formare l’ufficio di sezione (seggio).
L’iscrizione all’albo unico è approvata dalla Commissione Elettorale Comunale entro il mese di gennaio di ogni anno, una volta valutato il possesso dei requisiti previsti.
L’Albo viene depositato presso l’Ufficio Elettorale per la durata di 15 giorni, dandone preavviso con pubblico manifesto agli elettori del Comune, al fine di consentire loro la possibilità di proporre ricorso contro il rigetto dell’istanza o le indebite iscrizioni.
Il ricorso deve essere presentato alla Sottocommissione Elettorale Circondariale di Rapallo entro 10 giorni dalla scadenza del termine di deposito.
La Commissione Elettorale Comunale, che si riunisce tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle elezioni, nomina gli scrutatori da assegnare ai vari seggi elettorali in occasione delle consultazioni popolari.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti e iscritti nelle liste elettorali del Comune di Santa Margherita Ligure, in possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
Sono esclusi dalla funzione di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  • i segretari comunali e i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La richiesta può essere presentata:

  • di persona all’Ufficio Protocollo
    Piazza G. Mazzini 46, piano terra seconda porta a destra dal lunedi al sabato ore 8.30 -12.00 / mercoledi ore 15.00 – 17.00
  • per Raccomandata A/R da spedire al seguente indirizzo: 
    Comune di S. Margherita Ligure - Servizio Elettorale
    Piazza G. Mazzini 46 - 16038 S. Margherita Ligure
  • per fax al n. 0185 280982
  • per posta elettronica email: protocollo@comunesml.it 
    (allegare copia della richiesta sottoscritta con firma autografa e copia di un documento di identità oppure la richiesta sottoscritta con firma digitale)
  • PECprotocollo@pec.comunesml.it 
    (inviare tramite la propria PEC la richiesta sottoscritta)

Documenti da presentare

Bisogna presentare apposita domanda al Sindaco entro il 30 novembre di ogni anno.

Costi

Non è previsto alcun costo

Leggi e regolamenti

Legge 8 marzo 1989 n. 95 e successive modificazioni e integrazioni, Legge 21 marzo 1990 n. 53Legge 30 aprile 1999 n. 120, art. 38 del DPR 30 marzo 1957 n. 361, art. 23 del DPR 16 maggio 1960 n. 570.

Validità

L’iscrizione all’albo è permanente, si decade solo al decadere dei requisiti previsti dalla legge oppure si può chiedere di essere cancellati.
Non è previsto alcun limite d’età.