Servizio sportello unico per l'edilizia - SUE

Servizio sportello unico per l'edilizia - SUE

Municipium

Competenze

Lo Sportello Unico per l’Edilizia si configura quale unica interfaccia con il cittadino per tutte le pratiche inerenti l’edilizia privata. 
Garantisce il collegamento con tutti gli enti extracomunali interessati al processo edilizio al fine dell’ottenimento, anche tramite conferenze di servizi, di tutti i pareri e i nulla osta necessari.
In particolare lo Sportello si occupa di:

  • Edilizia Privata: istruttoria e gestione di tutti i titoli edilizi (permessi di costruire, autorizzazioni, comunicazioni, certificazioni, verifica DIA e SCIA)
  • Controllo dell'attività edilizia: controllo del territorio in collaborazione con la Polizia Locale e attivazione dei relativi procedimenti di repressione
  • Autorizzazioni Paesaggistiche (competenza delegata dalla Regione): istruttoria e rilascio
  • Piano Casa: gestione delle pratiche in collaborazione con il Servizio Urbanistica per le parti inerenti le varianti urbanistiche
  • Condono edilizio: completamento dell’istruttoria e gestione delle pratiche di condono e rilascio delle relative concessioni in sanatoria
  • Collaborazione con il SUAP – Sportello Unico delle Attività Produttive – per curarne gli aspetti edilizi

Obiettivi

  • incrementare le potenzialità residenziali fornendo una risposta concreta alle necessità della cittadinanza
  • fornire una puntuale e armonica risposta alle istanze edilizie
  • controllare e reprimere l’abusivismo edilizio per salvaguardare il paesaggio, una delle principali risorse della città

Attività e Servizi erogati

  • Gestione ricevimento utenza in presenza, consulenza telefonica e via mail sia per la presentazione delle pratiche edilizie, sia quale servizio di pre-istruttoria, sia per chiarimenti ed informazioni sulle procedure e l'applicazione della vigente disciplina edilizia ed urbanistica;
  • Gestione rapporti con l'utenza tramite sportello telematico,
  • Esame, controllo ed istruttoria pratiche edilizie (comunicazioni di inizio lavori (CIL), comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), richieste di permesso di costruire normale, convenzionato ed in deroga, accertamenti di conformità e istanze di regolarizzazione ex artt. 22 e 48 della L.R. 16/2008;
  • Rilascio Pareri preventivi;
  • Perfezionamento pratiche di condono edilizio ex L. 47/85, 724/1995 e 326/2003
  • Esame, controllo ed istruttoria segnalazioni certificate di agibilità (SCA);
  • Verifica preventiva e trasmissione alla Città Metropolitana di Genova delle denunce opere soggette alle NTC 2018, loro varianti e collaudi finali
  • Acquisizione pareri di altri Servizi comunali inerenti pratiche edilizie;
  • Coordinamento dei rapporti con gli Enti esterni, che sono tenuti ad esprimere pareri consultivi o vincolanti, sulle modificazioni edilizie del territorio (ASL, VVF, etc);
  • Rilascio di permessi di costruire, di accertamenti di conformità e regolarizzazioni edilizie;
  • Adempimenti per la determinazione ed irrogazione di oneri e sanzioni pecuniarie;
  • Verifica e scadenziario pagamenti (oneri, diritti di segreteria, sanzioni)
  • Raccolta/inserimento/trasferimento periodico dati per utilizzo statistiche varie (ISTAT, INAIL) e per implementazione dati sul portale comunale area “amministrazione trasparente”;
  • Attività di supporto al Servizio Urbanistica per redazione e monitoraggio PUC e varianti;
  • Rilascio certificati di destinazione urbanistica;
  • Rilascio pareri tecnici su richiesta di altri Servizi comunali;
  • Consulenza e gestione pratiche di violazione edilizia in autodenuncia;

Servizio Visure Progetti

Attività e Servizi erogati

  • Conservazione archivio pratiche edilizie;
  • Accesso formale agli atti, ai sensi dell’articolo 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241;
  • Assistenza al pubblico per accesso agli atti amministrativi con supporto per chiarimenti tecnici riguardanti presunti abusi edilizi;

Servizio Vigilanza e Sorveglianza

Attività e Servizi erogati

  • Verifica di esposti e segnalazioni pervenute agli Uffici da privati o da altri enti e uffici;
  • Verifiche sulle attività edilizie in corso con sopralluoghi sui cantieri e stesura dei verbali di contestazione edilizia corredata da documentazione tecnica necessaria per la stesura della relativa comunicazione di notizia di reato;
  • Stesura dei verbali di contestazione edilizia corredata da documentazione tecnica necessaria per la stesura della relativa comunicazione di notizia di reato;
  • Stesura delle relative ordinanze di sospensione dei lavori e/o ordinanze di ripristino dello stato dei luoghi;
  • Relazione diretta con la Procura della Repubblica, Corpo Forestale dello Stato, Agenzia del Territorio;
  • Adempimenti sanzionatori per interventi eseguiti in assenza o in difformità dal titolo abilitativo;
  • Ingiunzioni di pagamento;
  • Calcolo , verifica, scadenziario pagamenti (oneri , diritti di segreteria, sanzioni amministrative)
  • Verifiche tecniche relative all'ottemperanza delle ordinanze emesse;

Servizio Segreteria

Attività e Servizi erogati

  • Front Office (consulenza ed informazioni) e controllo degli accessi;
  • Rilascio di provvedimenti, atti, certificati, documenti e copie autentiche;
  • Gestione della posta cartacea e di quella elettronica certificata in entrata;
  • Predisposizione di tutta la corrispondenza cartacea in uscita;
  • Gestione delle corrispondenze con gli altri settori comunali;
  • Gestione cancelleria e aggiornamento inventario di settore;
  • Verifica Documento Unico di Regolarità Contributiva;
  • Ricezione delle dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del DM37/2008 relativo alle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici, e loro trasmissione alla Camera di Commercio.
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Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Santa Margherita Ligure

Piazza Giuseppe Mazzini, 46, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia

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Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico

  • per Accesso agli atti (visura pratiche e ritiro documentazione): si riceve solo su appuntamento, fissato dall'ufficio in seguito a istanza presentata (tempo evasione: 30 giorni); per informazioni e per effettuare ricerche guidate (prima della presentazione dell'istanza), è possibile contattare telefonicamente l'ufficio nelle giornate di Lunedì e Mercoledì - Orario 10:00-12:00 (referente: Geom. Mirko Picasso);
  • per pratiche relative ad Autorizzazioni Paesaggistiche: si riceve solo su appuntamento (referenti: Geom. Renzo Giuricich);
  • per pratiche edilizie: si riceve solo su appuntamento (referenti: Arch. Elisa Zerega);
  • per pratiche relative a opere in cemento armato: si riceve solo su appuntamento (referenti: Arch. Chiara Traversaro).

Presentazione pratiche online

Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 09:48