Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a chiunque ne faccia richiesta esclusivamente su terreni o unità immobiliari censite nel Comune di Santa Margherita Ligure.
Descrizione
Si tratta di un documento che riepiloga i dati salienti inerenti ad una proprietà, in particolare che preveda la presenza di un terreno, che include riferimenti catastali, la destinazione urbanistica e i parametri urbanistici, come ad esempio l’indice di fabbricabilità. Il Certificato di Destinazione Urbanistica è uno dei documenti richiesti in caso di compravendita di terreni o di passaggi di proprietà. L’obiettivo del documento è quello di evitare abusi nell’utilizzo del terreno, informando l’acquirente sull’eventuale presenza di limiti e/o sulla possibilità di costruire. Le disposizioni relative al CDU sono previste all’interno dell’articolo 30 del DPR n. 380 del 6 Giugno 2001 “Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia”.
Come fare
Per presentare richiesta di C.D.U. è necessaria la compilazione del modulo trovate nella sezione 'Modulistica per altre istanze' nel portale del SUE; per scaricare il modulo non è necessario accedere con SPID.
Il modulo di richiesta insieme alla documentazione da allegare devono essere inviati al protocollo generale dei Comune, preferibilmente via PEC o email
Cosa serve
Occorre compilare il modulo ed inoltre allegare:
- fotocopia della carta d’identità del richiedente oppure delega completa di fotocopia del documento di identità del delegante, nel caso in cui il certificato venga richiesto a nome del soggetto titolare del diritto;
- ricevuta di pagamento dei diritti di segreteria pari a 54,00€ attraverso il servizio "pagamento PagoPA per diritti di segreteria Certificato Destinazione Urbanistica (CDU)"
- ricevuta di pagamento della marca da bollo virtuale pari a 16,00€ (nel caso in cui sia necessaria) attraverso il servizio "pagamento PagoPA per bollo virtuale su Certificato Destinazione Urbanistica (CDU)"
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica
Tempi e scadenze
Conclusione del procedimento: 30 giorni.
Tale termine potrà essere disatteso in caso di contemporanea ricezione di un numero considerevole di richieste.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2024, 12:54