Materie del servizio
A chi è rivolto
Cittadini Utenti TARI con terreno, orto o giardino dunzionale all'abitazione di almeno m2 100.
Descrizione
Il compostaggio domestico è un’azione di riduzione dei rifiuti organici. Consiste nella trasformazione dei rifiuti organici prodotti in casa, in prevalenza scarti di cucina in compost, un prezioso ammendante, del tutto equivalente a quelli acquistati per uso hobbistico o professionale, fertilizzante naturale utile per arricchire il terreno. Questa azione viene incoraggiata dall’Amministrazione Comunale per ridurre i rifiuti conferiti agli impianti di compostaggio industriale e rendere più sostenibile la gestione dei rifiuti. Per questo è previsto dal Regolamento TARI una riduzione della parte variabile della TARI.
Come fare
Il servizio è fruibile al momento esclusivamente in modalità fisica mediante il modulo PDF scaricabile dalla sezione 'Modulistica per altre istanze' del portale delle istanze online del servizio Tutela Ambiente.
Il PDF compilato può essere inviato tramite mail, PEC o consegnato direttamente presso l'ufficio Protocollo negli orari di ricevimento al pubblico
Cosa serve
Per presentare richiesta di riduzione serve allegare le fotografie che attestino l'attivazione del compostaggio domestico.
Cosa si ottiene
La riduzione della TARI
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 12:47