Affari Generali

Ultima modifica 29 maggio 2023

SETTORE 1 - Affari Generali - Sviluppo del territorio - Gestione Documentale - Transizione Digitale
Servizio Affari Generali

Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Primo piano seconda porta a destra

Recapiti:
Email affari.istituzionali@comunesml.it

Orari di apertura al pubblico:
martedi-venerdi ore 8:30-12:00 e mercoledi ore 15:00-17:00

Dirigente:
Dott. Alessandro Russo
Telefono 0185 205413
Email russo@comunesml.it

Responsabile E.Q.:
Dott.ssa Sonia Spagnoletta
Telefono 0185 205487
Email spagnoletta@comunesml.it

Staff:
Sig.ra Cristina Gabelloni
Telefono 0185 205408
Email gabelloni@comunesml.it
Sig.ra Silvana Bernardini

Telefono 0185 205476
Email bernardini@comunesml.it

L’attività del servizio si articola su quattro ambiti distinti che hanno, però, in comune la funzione primaria di assistenza sia agli organi politici che agli altri servizi comunali:

Appalti e contratti

  • Assistenza alle procedure di gara e ai contratti. Stesura e stipula del contratto
  • Predisposizione e pubblicazione programma biennale forniture e servizi e suoi aggiornamenti
  • Pubblicazioni inerenti programma triennale opere pubbliche.

Organi istituzionali

  • Assistenza all’attività deliberativa di Giunta e Consiglio
  • Assistenza nelle fasi di insediamento degli organi politici e variazioni nella composizione degli organi collegiali
  • Adempimenti collegati allo status degli amministratori
  • Segreteria degli amministratori
  • Procedimenti di nomina e designazione dei rappresentanti del Comune in enti o organismi esterni

Contenzioso

  • Consulenza preventiva in materia di contenzioso su richiesta segretario
  • Affidamento, su segnalazione dei singoli servizi, degli incarichi legali non gestiti dall’avvocatura interna.
  • Istituzione ed aggiornamento elenco avvocati
  • Predisposizione proposte di deliberazione di costituzione in giudizio tramite l’avvocatura interna (ad eccezione dei ricorsi tributari)

Assistenza interna

  • Adempimenti in materia di privacy, ovvero: procedura per individuazione dpo, conferimento incarico, coordinamento delle attività dei vari uffici nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale instaurato
  • Adempimenti in materia di sicurezza (coordinamento delle aree nell’interfacciarsi con la figura dell’RSPP)
  • Collaborazione con il Segretario generale ed il suo staff controllo attività amministrativa e anticorruzione, assistenza interna