Affari Istituzionali
Area 1 Affari generali – Sviluppo del territorio – Comunicazione
Servizio Affari istituzionali
Ubicazione:
Piazza G. Mazzini 46, Primo piano seconda porta a destra
Recapiti:
Email affari.istituzionali@comunesml.it
Orari di apertura al pubblico:
martedi-venerdi ore 8:30-12:00 e mercoledi ore 15:00-17:00
Dirigente:
Dott. Alessandro Russo
Telefono 0185 205413
Email russo@comunesml.it
Responsabile P.O.:
Dott.ssa Daniela Caprani
Telefono 0185 205410
Email caprani@comunesml.it
Staff:
Sig.ra Cristina Ambrosetti
Telefono 0185 205476
Email ambrosetti@comunesml.it
Dott.ssa Sonia Spagnoletta
Telefono 0185 205487
Email spagnoletta@comunesml.it
L’attività del servizio si articola su quattro ambiti distinti che hanno, però, in comune la funzione primaria di assistenza sia agli organi politici che agli altri servizi comunali:
Appalti e contratti
- Assistenza alle procedure di gara e ai contratti. Stesura e stipula del contratto
- Predisposizione e pubblicazione programma biennale forniture e servizi e suoi aggiornamenti
- Pubblicazioni inerenti programma triennale opere pubbliche.
Organi istituzionali
- Assistenza all’attività deliberativa di Giunta e Consiglio
- Assistenza nelle fasi di insediamento degli organi politici e variazioni nella composizione degli organi collegiali
- Adempimenti collegati allo status degli amministratori
- Segreteria degli amministratori
- Procedimenti di nomina e designazione dei rappresentanti del Comune in enti o organismi esterni
Contenzioso
- Consulenza preventiva in materia di contenzioso su richiesta segretario
- Affidamento, su segnalazione dei singoli servizi, degli incarichi legali non gestiti dall’avvocatura interna.
- Istituzione ed aggiornamento elenco avvocati
- Predisposizione proposte di deliberazione di costituzione in giudizio tramite l’avvocatura interna (ad eccezione dei ricorsi tributari)
Assistenza interna
- Adempimenti in materia di privacy, ovvero: procedura per individuazione dpo, conferimento incarico, coordinamento delle attività dei vari uffici nell’ambito della gestione del rapporto contrattuale instaurato
- Adempimenti in materia di sicurezza (coordinamento delle aree nell’interfacciarsi con la figura dell’RSPP)
- Collaborazione con il Segretario generale ed il suo staff controllo attività amministrativa e anticorruzione, assistenza interna