Servizio tutela ambiente

Servizio tutela ambiente

Municipium

Competenze

L'Ufficio Tutela Ambiente ha come compito istituzionale quello di porre in atto tutte le possibili azioni volte alla salvaguardia della salubrità ambientale, della salute pubblica e dell’ambiente nel territorio comunale, in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Chi voglia intraprendere un’attività produttiva, effettuare scarichi di reflui di edifici abitativi nel suolo, svolgere attività temporanee rumorose (cantieri edili, manifestazioni), deve rivolgersi anche all'Ufficio Ambiente. Quest’ultimo fornisce le dovute informazioni sulle modalità da attuare per non creare problemi ambientali ed ottenere le autorizzazioni amministrative necessarie al regolare avvio ed al mantenimento di quanto richiesto.

Vengono affrontate le problematiche inerenti la tutela dall'inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico nonchè la problematica della presenza di amianto, la gestione dei rifiuti, gli scarichi di reflui, le emissioni in atmosfera, il randagismo, anche a seguito della segnalazione del cittadino e/o di presentazione di esposti.

L’Ufficio Tutela Ambiente si è occupato dell’attivazione del nuovo sistema di raccolta rifiuti, in parte del tipo “porta a porta”, in parte con batterie di cassonetti stradali “di prossimità” chiusi con sistema a scheda, ed in parte con isole ecologiche interrate o di superficie ad apertura magnetica.

L’Ufficio ha da sempre prestato una particolare attenzione alla tematica del sistema circolare della gestione dei rifiuti, nella consapevolezza che il primo passo volto ad un’efficace ed efficiente miglioramento non può che riguardare il rifiuto organico, al fine di trasformarlo da “rifiuto” a risorsa preziosa. In tal modo il Comune di santa Margherita Ligure ha ottenuto una crescita di oltre il 34% in 5 anni, ha raggiunto punte dell’88% di raccolta differenziata e una media annuale superiore all’80%, diminuendo la produzione di residuo secco di oltre 2.500.000 kg. Nel 2020, come certificato dalla Regione Liguria con delibera di G.R. n. 766 dell’1/7/2021, la percentuale di raccolta differenziata del comune è stata pari all’ 80,61% ponendosi al secondo posto in classifica tra i comuni della Città Metropolitana con popolazione superiore ai 5.000 abitanti. Inoltre a certificazione dei risultati raggiunti, il 15/12/2018 il comune ha ricevuto il premio nazionale “Comuni Virtuosi” per la gestione dei rifiuti e l’ecosostenibilità, nel 2019 è stato insignito del Premio “Miglior comune rifiuti free” in Liguria da Legambiente-Comuni Ricicloni, e – sempre nel 2019 – grazie ai risparmi ottenuti, è stato possibile diminuire la TARI del 20%.

Per quanto attiene il servizio di raccolta, carico e trasporto dei rifiuti solidi urbani (rr.ss.uu.) il Comune è fornito di un Ecocentro per il conferimento e pretrattamento dei suddetti rifiuti, tramite contratto di project in favore di Docks Lanterna S.p.a. e gestisce internamente l’attività di pulizia e igienizzazione delle strade e aree urbane, coadiuvato da personale esterno tramite apposita convenzione con una cooperativa sociale di tipo B.

Per l’Ufficio Tutela Ambiente la qualità delle acque di balneazione è considerata un criterio imperativo e, pertanto, si occupa della pulizia delle acque, sia superficiali che dei fondali, nonché la sicurezza ed i servizi in spiaggia. A fronte di tale impegno a partire dall’anno 2016 il Comune è stato insignito del riconoscimento “Bandiera Blu”. Inoltre dal 2012 l’Ufficio cura il progetto “Bandiera Lilla” con l’obiettivo di favorire il turismo da parte di persone con disabilità.

L’Ufficio si occupa altresì di organizzare e gestire, anche in collaborazione con Università, Area Marina Protetta, Uffici scolastici ed altri Enti, manifestazioni ed iniziative ambientali volte al coinvolgimento attivo della popolazione residente e non nel territorio comunale.

Attività e Servizi erogati

  •  Coordinamento della ditta esterna che esegue la raccolta ed il trasporto dei rifiuti solidi urbani e le raccolte differenziate e attività connesse;
  • Coordinamento con la ditta esterna che gestisce il sito di conferimento e pretrattamento di via Dogali e attività connesse;
  • Attività di pulizia ed igienizzazione delle strade ed aree urbane con l'impiego dei netturbini e dei mezzi comunali, coadiuvati da personale esterno tramite apposita convenzione con cooperative sociali di tipo B;
  • Gestione segnalazioni servizio igiene urbana e raccolta rifiuti; attività informativa relativa al servizio di raccolta differenziata porta a porta; svolgimento delle attività necessarie ad incrementare la percentuale delle frazioni differenziate a seguito dell’estensione della raccolta porta a porta all’intero territorio cittadino;
  • Organizzazione attività di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo della cittadinanza su tematiche ambientali collaborando con l’Area Marina Protetta di Portofino, Legambiente ed altre associazioni ambientaliste; coordinamento attività di pulizia del mare; adempimenti relativi all’ottenimento della Bandiera blu; adempimenti relativi all’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos (protezione cetacei marini); adesione annuale alla Carta del Mare e relativi  dempimenti
  • Istruttoria e predisposizione provvedimenti per il rilascio del patrocinio con riferimento ad eventi a tema ambientale svolti sul territorio comunale;
  • Attuazione degli indirizzi legislativi in materia ambientale (D. Lgs. 152/1999, Legge Regionale, 18/1999); attività di controllo relativo a tutte le funzioni delegate dalla L.R. 18/1999 in materia di tutela dell’ambiente;
  • Problematiche legate alle attività rumorose (deroghe e autorizzazioni in acustica), curando i contatti con altri enti (ARPAL ed ASL) per tale attività;
  • Problematiche legate agli allacci fognari ed agli scarichi nel suolo, curando i contatti con altri enti (ARPAL ed ASL) per tale attività;
  • Rilascio autorizzazioni per scarico in fognatura mantenendo gli appositi rapporti con il gestore della rete;
  • Gestione dei rapporti con l'ATO del servizio idrico integrato e con il gestore degli impianti per quanto riguarda il civico acquedotto [individuazione di problematiche sul territorio (perdite, malfunzionamenti…) e conseguente segnalazione al gestore degli impianti; individuazione di problematiche sul territorio (zone mal servite…) e conseguente segnalazione all'ATO per l'inserimento di interventi correttivi nel programma dei lavori da finanziare]
  • Elaborazione piano per le telecomunicazioni e attività connesse;
  • Adempimenti relativi alla qualità delle acque di balneazione curando i rapporti con la società IRETI, che gestisce il ciclo integrato delle acque, con ASL e con ARPAL, il ricevimento delle certificazioni e la pubblicazione delle stesse;
  • Collaborazione con il SUAP relativamente alle pratiche che rivestono aspetti ambientali. 

Inoltre, per residenti e ospiti:

  • Bagnino sulla spiaggia libera più grande del centro città.
  • Laboratori di biologia marina gratuiti per bambini e ragazzi.
  • Battello per la pulizia del mare.
  • Potenziamento pulizia spiagge libere.
  • Spiaggia attrezzata per soggetti con disabilità motoria.
  • Spiaggia libera riservata ai cani.
  • Raccolta porta a porta del vetro per esercizi commerciali.
  • Raccolta differenziata porta a porta in alcune zone della città (in via di attivazione).
  • Corrierina del mare gratuita che collega tutta la città alle spiagge.
  • Impianto moderno di depurazione (inaugurato nel 2013).
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Santa Margherita Ligure

Piazza Giuseppe Mazzini, 46, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia

Municipium

Altre sedi

Eco Centro

Via Dogali, 83, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia

Municipium

Contatti

Indirizzo mail : ambiente@comunesml.it
Telefono Ambiente : 0185 205439 - 205484 - 205491
Servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti e RAEE (numero verde) : 800 211 555
Servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti ingombranti e RAEE : 0185 281954
Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico:
martedi-venerdi ore 10:00-12:30 e mercoledi ore 15:00-17:00;
 

Distribuzione dotazioni per raccolta differenziata

E' possibile ritirare le dotazioni per la raccolta differenziata presentandosi presso l'ufficio sito al piano terra del palazzo comunale, accanto all'ingresso che riceve nel seguente orario:
Lunedì: 14:30 - 16:30
Sabato: 9:00 - 12:30

Per il ritiro è necessario il Codice Fiscale dell'intestatario TARI.

In caso di smarrimento, presso lo stesso ufficio è possibile richiedere il rifacimento della tessera magnetica o della chiave di apertura dei cassonetti.

 

Calendari raccolta rifiuti

Acquedotto e fognature

Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2024, 05:58