Competenze
L'Ufficio Tutela Ambiente ha come compito istituzionale quello di porre in atto tutte le possibili azioni volte alla salvaguardia della salubrità ambientale, della salute pubblica e dell’ambiente nel territorio comunale, in un’ottica di sviluppo sostenibile.
Chi voglia intraprendere un’attività produttiva, effettuare scarichi di reflui di edifici abitativi nel suolo, svolgere attività temporanee rumorose (cantieri edili, manifestazioni), deve rivolgersi anche all'Ufficio Tutela Ambiente.
Per la presentazione e gestione delle Istanze Ambientali, quali:
- Autorizzazioni allaccio in pubblica fognatura
- Autorizzazioni allo scarico non recapitante in pubblica fognatura
- Comunicazioni di aumento dei servizi igienici
- Autorizzazione svolgimento attività rumorosa temporanea – Cantiere Edile
- Autorizzazione svolgimento attività rumorosa temporanea – Manifestazione
va utilizzato, come già in essere, il portale IstanzeOnline accessibile direttamente dai servizi presenti nel sito istituzionale
Rapporti per la gestione del Centro di pretrattamento rifiuti di Via Dogali civ. 83-85
L’Ufficio Tutela Ambiente sovrintende al Servizio Integrato di Igiene Urbana gestito da Città Metropolitana di Genova attualmente appaltato alla ditta Aprica SpA n. verde 800 437678.
L’attuale sistema di raccolta rifiuti è del tipo “porta a porta” ripartito tra: mastelli, batterie di cassonetti condominiali o stradali di prossimità chiusi a chiave, isole ecologiche interrate o di superficie ad apertura con scheda elettronica. Il glossario dei rifiuti è consultabile a questa pagina
Si ricorda che, al fine di agevolare ed incentivare l’utenza sammargheritese alla differenziata, sono presenti le seguenti n. 4 isole ecologiche libere (ad apertura senza utilizzo di alcuna scheda elettronica appositamente presidiate):
Sportello Aprica: piano terra del Municipio lunedì ore 14:30-16:30 – sabato ore 9:00-13:00
Gestione dei rapporti con l'A.T.O. del Servizio Idrico Integrato e con il gestore per quanto riguarda il servizio di fognatura, individuazione di problematiche sul territorio e conseguenti segnalazioni per l'inserimento di interventi correttivi nella programmazione delle opere da finanziare.
Adempimenti relativi alla qualità delle acque di balneazione curando i rapporti con la Società IREN, che gestisce il ciclo integrato delle acque, con ASL, ARPAL e Regione Liguria.
L’ufficio Tutela Ambiente si impegna attivamente nella pulizia delle spiagge libere e delle acque, sia superficiali che dei fondali anche tramite la fattiva e puntuale collaborazione con l’attuale Gestore del Servizio Idrico Integrato e varie associazioni di volontariato.
A fronte di tale impegno, per l’eccellente qualità delle acque, a partire dall’anno 2016 il Comune di Santa Margherita Ligure è stato insignito del riconoscimento “Bandiera Blu”. Annualmente l’ufficio visita gli stabilimenti balneari interessati dalla Bandiera Blu per verificare e documentare la dotazione e le buone pratiche di raccolta differenziata, sicurezza e salvataggio nonché in merito all’accessibilità.
Collaborazioni, adesioni, manifestazioni ed iniziative ambientali volte al coinvolgimento attivo del Comune, degli stakeholder e della popolazione residente e non nel territorio comunale:
- Organizzazione attività di sensibilizzazione e coinvolgimento attivo della cittadinanza su tematiche ambientali collaborando con l’Area Marina Protetta di Portofino, Legambiente ed altre associazioni ambientaliste;
- Monitoraggio ambientale con raccolta di rifiuti galleggianti nel periodo estivo;
- Collaborazione ad iniziative volte al recupero di rifiuti spiaggiati e alla sensibilizzazione ambientale sponsorizzati da brand;
- Collaborazione ad incontri volti all’educazione ambientale delle scolaresche promossi dalle associazioni sportive;
- Coordinamento attività relative al Piano Operativo Ambientale di Pronto Intervento Antinquinamento – Golfo Marconi sono convolti oltre al Comune di Santa Margherita Ligure, l’Ufficio Circondariale Marittimo di Santa Margherita Ligure, il Comune di Portofino e il Comune di Rapallo;
- Adempimenti relativi all’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos (protezione cetacei marini);
- La proposta progettuale dal titolo “ammâ o mâ... Pelagos per a-mare amare il mare” presentata da questo ufficio al MASE in data 31/05/2024 si è classificata al 3° posto nazionale nell’ambito del bando per il finanziamento di progetti a supporto della Carta di Partenariato dell'Accordo Pelagos aggiudicandosi l’integrale finanziamento del progetto di importo pari a € 30.000,00
Progetto Pelagos 2024
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Altre sedi
Allegati
Contatti
Ulteriori Informazioni
martedi-venerdi ore 10:00-12:30 e mercoledi ore 15:00-17:00;
Distribuzione dotazioni per raccolta differenziata
Per il ritiro è necessario il Codice Fiscale dell'intestatario TARI.
In caso di smarrimento, presso lo stesso ufficio è possibile richiedere il rifacimento della tessera magnetica o della chiave di apertura dei cassonetti.
Acquedotto e fognature
Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2024, 09:42