Adozione PagoPA - Comuni

M1C1 investimento 1.4 del PNRR

Data di Pubblicazione : 15 lug 2024

Municipium

Descrizione e Scopo

Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) ha invitato i Comuni italiani a presentare domanda di partecipazione all’avviso pubblico del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA” Comuni finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU; l’obiettivo previsto per la Misura 1.4.3 (milestone e target europei) è quello di garantire un aumento del numero di servizi integrati nella piattaforma PagoPa con l’obiettivo finale di disporre in media di 50 servizi per Comune

L’avviso ministeriale prevede il riconoscimento di un importo forfettario (lump sum) determinato in funzione del numero di servizi attivati e della popolazione residente del Comune;

Municipium

Dettagli

Missione: M1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura

Componente: M1C1 - Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA

Investimento: 1.4 - Servizi digitali e esperienza dei cittadini

Intervento: 1.4.3 - Rafforzamento dell'adozione dei servizi della piattaforma PagoPA e dell'applicazione "IO"

Titolare: PCM - DIPARTIM. TRASFORMAZIONE DIGITALE

Soggetto Attuatore: Comune di Santa Margherita Ligure

CUP: G51F22003640006

Municipium

Importo Finanziato

43.707,00 €
Municipium

Modalità di Accesso al Finanziamento

In fase di compilazione della domanda abbiamo dichiarato di voler integrare i seguenti servizi:

  1. Rendite catastali (ICI, IMU, TUC, ecc)
  2. ANNO IN CORSO - Tasse sui rifiuti (TARI - TIA - TARSU - TARES - ecc.)
  3. Imposta di affissione pubblicitaria ICP
  4. Numeri civici
  5. Imposta di soggiorno
  6. Canone Unico Patrimoniale
  7. Canone Unico Patrimoniale - CORPORATE
  8. ANNI PRECEDENTI - Tasse sui rifiuti (TARI - TIA - TARSU - TARES - ecc.)
  9. Multe / Verbali di Contravvenzione
  10. Rimborso danni automezzi P.M.
  11. Rapporti incidenti stradali
  12. Sanzioni diverse dal C.d.S.
  13. Avvisi di Accertamento Violazione del Codice della Strada
  14. Diritti di segreteria e Spese di notifica
  15. Emissione carta di identità elettronica
  16. Diritto fisso Separazione/Divorzi
  17. Diritti di segreteria per Certificati anagrafici
  18. Costo per emissione Carta di identità cartacea
  19. Oneri di urbanizzazione e contributo su costo di costruzione
  20. Oneri Condono Edilizio
  21. Concessioni demaniali
  22. Rimborso spese di gara e di pubblicazione bandi pubblici
  23. Rimborso danni al patrimonio comunale
  24. Deposito di garanzia provvisoria per partecipazione a gare d'appalto
  25. Certificazioni e Oneri Ambientali
  26. Sanzioni ambientali
  27. Tesserino funghi
  28. Trasporto scolastico
  29. Prescuola
  30. Nido
  31. Tassa Concorso
  32. Biglietti (ambito cultura)
  33. Centri estivi e centri gioco
  34. Impianti sportivi
  35. Servizi alla persona e Servizi sociali
  36. Affitti
  37. Rimborso utenze
  38. Spese legali
  39. Oneri cimiteriali & Lampade Votive
  40. Affitti alloggi popolari
  41. Oneri condominiali
  42. Deposito cauzionale
  43. Morosità
  44. Parcheggi e ZTL
  45. Donazioni
  46. Altre imposte di Bollo
  47. Riscossione Coattiva
  48. Spese registrazione contratti
  49. Proventi da sponsorizzazioni
  50. Trasferimenti tra Enti pubblici
  51. Servizi verso privati
  52. Sanzioni amministrative

Il nostro Comune aveva già provveduto in autonomia, precedentemente alla pubblicazione del bando PNRR, ad effettuare il processo di adesione alla Piattaforma PagoPA e la pubblicazione dei pagamenti per alcuni dei servizi citati. 

Municipium

Avanzamento del Progetto

  • il 22 dicembre 2020 è stata firmata la determina di affidamento alla società C&C Sistemi del servizio di acquisizione del Portale dei Pagamenti Spontanei integrato con il Sistema PagoPA
  • il 12 settembre 2022 abbiamo presentato la candidatura di partecipazione al bando PNRR
  • il 23 gennaio 2023 abbiamo ricevuto il decreto di finanziamento n. 127- 1 / 2022
  • il 14 luglio 2023 è stata firmata la determina di affidamento alla società C&C Sistemi del servizio di ampliamento dei servizi integrati con la piattaforma PagoPA
  • il 17 luglio 2023 è stato inoltrato l'ordine di acquisto e sono stati caricati i dati relativi al progetto sulla piattaforma PADigitale 2026
  • l'11 ottobre 2023 abbiamo dichiarato come completato il progetto sulla piattaforma PADigitale 2026
  • il 15 novembre 2023 abbiamo ricevuto esito positivo ai controlli di conformità tecnica al progetto
  • il 15 novembre 2023 abbiamo inviato richiesta di erogazione del contributo economico
  • l'11 dicembre 2023 abbiamo ricevuto richiesta di acquisire alcuni chiarimenti e/o integrazioni documentali
  • il 18 dicembre 2023 abbiamo inoltrato la documentazione aggiuntiva richiesta
  • il 3 maggio 2024 abbiamo ricevuto notifica che il progetto è stato selezionato nell’ambito di controlli rafforzati sull’effettività dei servizi finanziati con il PNRR per l’elevato numero dei servizi c.d. “condizionali”
  • il 20 maggio 2024 è stata inoltrata sulla piattaforma l’Autodichiarazione effettività dei servizi richiesti a contributo