Municipium
Competenze
- Predisposizione dei documenti contabili di natura programmatica (DUP, Bilancio di previsione, nota integrativa, salvaguardia equilibri ed assestamento generale di Bilancio, variazioni di Bilancio, variazioni di esigibilità, ect.) e adempimenti connessi
- Predisposizione Piano esecutivo di gestione (parte contabile e parte descrittiva)
- Predisposizione relazione di ricognizione dei servizi pubblici locali (D. Lgs. 201/2022)
- Ricognizione periodica partecipazione ex art. 20 TUSP
- Riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi
- Predisposizione documenti contabili di natura consuntiva (Conto del Bilancio, conto economico, Conto del patrimonio, Relazione della Giunta al Rendiconto, determinazione delle risorse vincolate, accantonate e destinate, determinazione valori del Fondo crediti di dubbia esigibilità, certificazione COVID, ect.)
- Adempimenti connessi con l’invio alla corte dei Conti dei conti degli agenti Contabili
- Istruttoria finalizzata alla predisposizione del Bilancio consolidato del gruppo Amministrazione Pubblica
- Predisposizione questionari somministrati dalla Corte dei Conti a fini di controllo della gestione economico-finanziaria dell’ente in stretta collaborazione con il revisore unico dei conti (Questionario su Bilancio preventivo, questionario su Rendiconto della gestione, questionario su Bilancio consolidato, questionario su debiti fuori bilancio, questionario su oneri da contenzioso)
- Gestione amministrativa del servizio ormeggi portuali con l’ausilio delle attività strumentali prestate dalla Società Progetto Santa Margherita Srl interamente partecipata dal Comune
- Gestione amministrativa del patrimonio comunale (predisposizione piano delle alienazioni e valorizzazioni, istruttoria per alienazione di beni di proprietà comunale, partecipazioni alle assemblee condominiali, istruttoria su accettazione donazioni, istruttoria per istanze riguardanti in via generale gli immobili comunali, ecc.)
- Aggiornamento dell’inventario dei beni mobili ed immobili comunali con determinazione dei valori da iscrivere nel conto del patrimonio
- Adempimenti connessi con le nuove regole di finanza pubblica relative al pareggio di bilancio.
- Assistenza ai vari stakeholders del Bilancio ed in particolare al Revisore unico dei Conti
- Coordinamento contabile servizi integrati alla persona
- Adempimenti connessi con il Progetto Fabbisogni Standard (D.lgs 216/2010)
- Adempimenti connessi con la rilevazione consistenze di alcuni attivi patrimoniali: immobili, concessioni, partecipazioni mediante il Portale Tesoro (art.2, comma 222, Legge 191/2009 – Legge finanziaria 2010)
- Gestione fatturazione attiva
- Tenuta dei rapporti con BDAP (Banca dati amministrazioni pubbliche)
- Ruolo di Responsabile invio dati contabili alla Corte dei Conti
- Assistenza ai vari stakeholders del Bilancio
- Referente finanziario per i progetti PNRR (su delega dirigenziale)
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Allegati
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : ragioneria@comunesml.it
Telefono : 0185 205324 - 205418
Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2025, 08:37