20 - Lapide ai caduti - Chiesa di San Siro
La Chiesa di San Sito è aperta dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:30 alle ore 19:00.
Nel 1978 a seguito del restauro della Chiesa Parrocchiale di San Siro, sul lato destro della facciata esterna, sono stae collocate due lapidi marmoree commemorative distinte e sovrapposte a ricordo dei caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondialedella Parrocchia.
La prima riporta la data del 2 febbraio 1919, la seconda è stata realizzata nel 1978 con la seguente iscrizione: "Restaurato il Tempio della Comunità di San Siro ricorda i caduti per la Patria 1940-1945 e prega i suoi figli". In entrambe le lapidi sono incisi i nomi dei caduti.
La Chiesa Parrocchiale è dedicata a San Siro sin dalla sua fondazione ed è antichissima; infatti da un lascito testamentario datato 25 luglio 1200 apprendiamo che all'epoca già esisteva. L'atto di fondazione della nuova Chiesa risale invece al 1655; in origine era orientata verso monte, ed essendo quindi soggetta a frequenti inondazioni, nel 1874 fu deciso di orientarla dalla parte opposta.
La facciata attuale è del 1888, epoca del rifacimento pressochè totale della Chiesa, ed è di tipo neoclassico. L'interno è in fastoso stile barocco impreziosito da dipinti di rinomati maestri del Seicento genovese: Giovanni Battista Paggi, Giovanni ANdrea De Ferrari e Valerio Castello.
La ricorrenza viene celebtrata la domenica succesiva al 7 luglio. Alla processione per le vie del quartiere fa seguito lo spettacolo pirotecnico.