Ormeggi comunali e parcheggi all’interno del porto

Ultima modifica 25 settembre 2023

Presso il molo foraneo del Porto di Santa Margherita Ligure sono ubicati gli ormeggi destinati al transito delle unità da diporto. Tali ormeggi sono gestiti dal Comune di Santa Margherita Ligure avvalendosi dei servizi strumentali prestati dalla Società Progetto Santa Margherita Ligure srl, interamente partecipata dal Comune. Vengono offerti una serie di servizi visionabili al sito dedicato:

La Marina di Santa, garantisce l’assistenza all’ormeggio e al disormeggio, la sorveglianza diurna, la fornitura di energia elettrica e di acqua potabile, la predisposizione per la raccolta di rifiuti, noleggio auto elettriche, bike sharing, WI-FI gratuito.

Sono previste varie tipologie di ormeggi come da deliberazione di Giunta Comunale numero 273 del 14 dicembre 2022.

Le modalità di prenotazione differiscono a seconda che si tratti di ormeggi stanziali o in transito e più precisamente:
Per gli ormeggi stanziali dal 12 maggio 2023 è divenuto operativo il sistema di prenotazione on line mediante collegamento al sito web: https://www.marinadisanta.it con il quale il cliente ha la possibilità di inserire la propria domanda per un posto barca per 6, 9 o 12 mesi e visionare la lista d’attesa.
L’ordine della lista va per anzianità di presentazione della domanda e per tipologia di posto barca disponibile. Il primo della lista può acquisire il primo posto disponibile in funzione della dimensione del posto che si libera e dell’imbarcazione.
Le richieste hanno una scadenza e devono essere rinnovate entro il 31 dicembre di ogni anno, pena la scadenza della posizione in lista acquisita.
Per gli ormeggi in transito le richieste di prenotazione possono essere inoltrate dagli utenti telefonicamente o tramite posta elettronica all’indirizzo ormeggi@comunesml.it. Considerate le molteplici cancellazioni da parte degli utenti e il numero limitato di posti barca rispetto alla domanda, le richieste pervenute con largo anticipo rispetto alla data prevista di arrivo, vengono confermate richiedendo di ricontattare la Marina pochi giorni prima dell’arrivo per poter verificare, in base alle dimensioni dell’imbarcazione, la disponibilità dei posti.

Ad ogni tipologia di ormeggio corrisponde una determinata tariffa, diversificata in base alla lunghezza delle imbarcazioni come da deliberazione di Giunta Comunale numero 273 del 14 dicembre 2022.
La Marina di Santa adempie, inoltre, ai compiti di security portuale, assumendo la funzione di PFSO (Port Facility Security Officer). Di conseguenza ha il compito di calcolare e applicare l’addizionale per la copertura degli oneri di security a carico dei passeggeri che transitano nel porto di Santa Margherita Ligure, determinata dalla Giunta Comunale con deliberazione n 253 del 22/11/2022.

Tariffe posti auto in vigore

Tariffa (IVA 22% inclusa)
giornaliero € 25,00
mensile € 500,00
sei mesi € 1.200,00
nove mesi € 1.500,00

Inoltre si precisa che il cliente stanziale annuale ha diritto a un posto auto incluso nell'ormeggio.

Uffici di riferimento: Servizio Programmazione – Rendicontazione – Dichiarazioni fiscali – Patrimonio