Imposta di soggiorno
Ultima modifica 27 settembre 2024
Con delibera di C.C. n. 54 del 13 novembre 2017 è stata istituita l’imposta di soggiorno e approvato il relativo regolamento, modificato con ultima delibera di C.C. n. 45 del 28/12/2021
Le tariffe da applicare sono state adottate con deliberazione G.C. 323 del 29/11/2017, poi modificate e confermate fino alla recente deliberazione di G.C. n. 277 del 20/12/2021.
L'ufficio si occupa direttamente della gestione della tourist tax nel rapporto con i gestori delle strutture e della contabilizzazione dei versamenti effettuati tramite il portale dedicato; controlla i modelli 21 consegnati dalle strutture attestanti la corrispondenza fra quanto riscosso e riversato all'Ente, per essere poi inviati alla Corte dei Conti; gestisce le dichiarazioni mensili delle strutture e i versamenti, con emissione di avvisi di accertamento in caso di omessi o ritardati pagamenti.
Soggetti passivi sono coloro che non risiedono nel Comune di Santa Margherita Ligure e pernottano nelle strutture ricettive che hanno sede nel territorio comunale. I gestori delle strutture ricettive applicano ai propri ospiti le tariffe approvate.
Come si accede
L’imposta di soggiorno prevede la registrazione al sito della società Advanced Systems, che gestisce l’imposta per conto del Comune, per l’inserimento delle dichiarazioni di check-in e check-out e del versamento dell’imposta riscossa mensilmente per conto del Comune. E’ necessario richiedere le credenziali di accesso all’applicativo per la gestione dell’imposta:
- tramite telefono al numero 081 8427167 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
- tramite email all’indirizzo assistenza@gruppoas.it