Municipium
Competenze
L’Ufficio è aperto al pubblico per la consegna a mano di istanze, atti, documentazione, domande comunque indirizzate al Comune di S. Margherita Ligure e provvede soprattutto all’espletamento dei seguenti compiti:
- Ricevimento e registrazione dei documenti che pervengono al Comune: tutti i documenti indirizzati all’Ente vengono consegnati all’Ufficio Protocollo che provvede a registrare, scannerizzare e smistare gli atti agli uffici competenti e, a richiesta, appone anche un apposito timbro di ricevimento sulla copia del documento prodotto dall’interessato;
- Deposito di atti: tutti gli atti notificati dagli Uffici Giudiziari del Tribunale, dai Messi Comunali, dagli Uffici di Riscossione e dal personale della Polizia Locale, a persone fisiche e giuridiche residenti nel territorio comunale che, a causa dell’assenza o irreperibilità del destinatario, non vengono consegnati al suo domicilio, sono depositati presso la casa comunale, contestualmente alla trasmissione al destinatario dell’avviso di deposito tramite Raccomandata. L’Ufficio Protocollo è responsabile del deposito di tali atti e della loro successiva consegna al destinatario, che avviene dietro esibizione di un documento di identità in corso di validità. Se l’interessato è impossibilitato a ritirare di persona l’atto, può delegare al ritiro una terza persona, munita di un valido documento di identità proprio e di quello del diretto interessato, oltre che della delega al ritiro, sottoscritta da quest’ultimo;
- Consultazione documenti conservati nell’Archivio Storico o Sezione separata dell’Archivio: il Comune è tenuto a conservare ordinatamente gran parte della documentazione prodotta al suo interno o ricevuta dall’esterno. Lo scopo finale è il poter garantire memoria storica dell’Ente;
- Delibera GC n. 373-2019 Manuale di gestione protocollo informatico
- Per agevolare gli studiosi, di seguito si pubblicano gli inventari dell’Archivio storico comunale.
La documentazione è stata classificata secondo il Titolario Astengo. - Inventario Archivio storico preunitario
- Inventario Archivio storico postunitario 1 volume
- Inventario Archivio storico postunitario 2 volume
- Per consultare la documentazione conservata presso l’Archivio storico, è necessario utilizzare l’apposito modulo reperibile di seguito:
- Modulo richiesta consultazione archivio storico
Attività e Servizi erogati
- Ricevimento e registrazione della posta in arrivo
- Attività di deposito di atti
- Consultazione documenti conservati nell’Archivio Storico o Sezione separata dell’Archivio
- Informazioni di primo livello e consegna modulistica (le funzioni di Urp si sono ridotte in conseguenza del depotenziamento organico dell’ufficio)
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Allegati
Municipium
Contatti
PEC istituzionale : protocollo@pec.comunesml.it
Indirizzo mail : protocollo@comunesml.it
Telefono : 0185 205411 - 205412 - 205456
Ultimo aggiornamento: 11 settembre 2024, 16:08