Municipium
Competenze
Il servizio Elettorale-Statistica si occupa principalmente delle attività che sono finalizzate a garantire ai cittadini l’esercizio del diritto elettorale attivo e passivo e si possono sintetizzare come segue:
- Competenze relative alla gestione del corpo elettorale del Comune, che vengono svolte nel corso dell’anno, con scadenze stabilite da norme di legge o regolamentari, e comprendono:
-
- formazione e revisione delle liste elettorali: iscrizioni (compimento 18° anno di età, immigrazione, acquisto cittadinanza ecc.), cancellazioni (per decesso, emigrazione, perdita capacità elettorale, ecc.), variazioni (cambi indirizzi, mutazioni di stato civile ecc.);
- gestione tessere elettorali (rilascio/ritiro/duplicati per smarrimento) – predisposizione tagliandi da applicare sulle tessere per cambio di abitazione;
- gestione pratiche elettorali (archivi informatici, aggiornamento schedario e predisposizione fascicoli personali con relativa documentazione);
- gestione elettori residenti all’estero (iscrizione, cancellazione, cambi di indirizzo);
- gestione Albi (Giudici popolari, Presidenti di seggio e Scrutatori);
- segreteria della Commissione Elettorale Comunale.
- Attività destinate all’organizzazione delle elezioni e dei referendum, che vengono poste in essere a seguito dell’indizione di una consultazione popolare e riguardano principalmente:
-
- raccolta sottoscrizioni e rilascio certificazioni per presentazione di candidature alle elezioni, per presentazione di proposte di legge di iniziativa popolare o di referendum popolare abrogativo;
- aggiornamento del corpo elettorale con procedure straordinarie;
- gestione della propaganda elettorale;
- gestione degli Uffici elettorali di sezione (individuazione delle sedi dei seggi, fornitura materiale per il loro allestimento, nomina e sostituzione scrutatori, ecc.);
- gestione voto degenti in luoghi di cura, predisposizione servizi per trasporto disabili, gestione eventuale voto domiciliare;
- gestione, nelle giornate di votazione della raccolta dati dai seggi, invio degli stessi alla Prefettura, rilascio duplicati delle tessere, divulgazione risultati dello scrutinio.
L’Ufficio svolge, inoltre, i seguenti compiti per quanto concerne l’attività Statistica:
- produzione di informazione statistica mediante svolgimento di attività di rilevazione ed elaborazione di dati concernenti fenomeni sociali e amministrativi;
- analisi dei principali fenomeni di carattere demografico che riguardano il Comune;
- esecuzione dei Censimenti e delle indagini statistiche promosse dall’Istituto Nazionale di Statistica.
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Elenco servizi offerti
Municipium
Sede principale
Municipium
Allegati
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : elettorale@comunesml.it
Telefono : 0185 205417 - 205495
Ultimo aggiornamento: 19 agosto 2024, 17:48