Servizio programmazione - Rendicontazione - Dichiarazioni fiscali - Patrimonio

Ultima modifica 22 luglio 2024

Servizio programmazione - Rendicontazione - Dichiarazioni fiscali - Patrimonio

Municipium

Competenze

L’attività dell’ufficio è volta a implementare un sistema di controllo di gestione che consenta all’ente di attuare delle manovre finalizzate ad una gestione più efficiente, efficace ed economica, con conseguente incremento dello standard qualitativo dei servizi erogati all’utenza.
Un’ulteriore attività è volta a migliorare il procedimento di rendicontazione al fine di fornire delle informazioni sempre più dettagliate e precise ai vari stakeholders del Bilancio non solo sotto il profilo finanziario ma anche sotto quello economico e patrimoniale. In particolare il servizio si occupa delle seguenti attività:

  • predisposizione dei documenti contabili di natura programmatica (DUP, Bilancio di previsione, nota integrativa, salvaguardia equilibri, assestamento generale di Bilancio, variazioni di Bilancio);
  • predisposizione documenti contabili di natura consuntiva (Conto del Bilancio, conto economico, Conto del patrimonio, Relazione della Giunta al Rendiconto, Certificazione al Conto di Bilancio, riaccertamento dei residui attivi e passivi);
  • gestione amministrativa del servizio ormeggi portuali con l’ausilio delle attività strumentali prestate dalla Società Progetto Santa Margherita Srl interamente partecipata dal Comune;
  • gestione amministrativa del complesso immobiliare di Villa Durazzo con l’ausilio delle attività strumentali prestate dalla Società Progetto Santa Margherita Srl interamente partecipata dal Comune;
  • gestione amministrativa del patrimonio comunale;
  • aggiornamento dell’inventario dei beni mobili ed immobili comunali con determinazione dei valori da iscrivere nel conto del patrimonio;
  • predisposizione Piano esecutivo di gestione (parte contabile e parte descrittiva);
  • adempimenti connessi con le nuove regole di finanza pubblica relative al pareggio di bilancio;
  • assistenza ai vari stakeholders del Bilancio ed in particolare al Revisore unico dei Conti;
  • adempimenti connessi con il Progetto Fabbisogni Standard (D.lgs 216/2010);
  • adempimenti connessi con la rilevazione consistenze di alcuni attivi patrimoniali: immobili, concessioni, partecipazioni mediante il Portale Tesoro (art.2, comma 222, Legge 191/2009 – Legge finanziaria 2010);
  • gestione fatturazione attiva;
  • tenuta dei rapporti con BDAP (Banca dati amministrazioni pubbliche)

Attività e Servizi erogati

Servizio Contabilità, economato e patrimonio

  • Pagamenti
  • Programmazione: Relazione previsionale  e programmatica, Bilancio annuale di previsione, Bilancio pluriennale di previsione, Certificazione del Bilancio di previsone
  • Gestione del Bilancio: Variazioni di Bilancio, Variazioni di PEG, provvedimento di salvaguardia degli equilibri di Bilancio, provvedimento di assestamento generale di Bilancio
  • Gestione amministrativa del Patrimonio, ad esclusione di quello a finalità sociale
  • Riscossioni
  • Alienazioni patrimonio immobiliare

Servizio Controllo di gestione, attività in outsourcing patto di stabilità e rendiconto

  • Pagamenti tramite Home Banking
  • Piano Esecutivo di Gestione – PEG
  • Controllo di gestione
  • Rendicontazione: Conto del Bilancio, conto economico, conto del patrimonio, Prospetto di conciliazione, Relazione della Giunta al Rendiconto, Certificazione al Conto di Bilancio, riaccertamento dei residui attivi e passivi
  • Aggiornamento dell’inventario dei beni mobili e immobili
  • Contratti cimiteriali: concessioni loculi
  • Contratti cimiteriali: concessioni celle ossario
  • Contratti cimiteriali: concessioni lampade votive
  • Concessione banchi del Mercato del pesce
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Santa Margherita Ligure

Piazza Giuseppe Mazzini, 46, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia

Municipium

Altre sedi

Marina di Santa

Calata del porto, 26

Municipium

Contatti

Indirizzo mail : patrimonio@comunesml.it
Telefono : 0185 205324
Telefono Marina di Santa : 0185 205448
Cellulare Marina di Santa : 335 8411379
Email Marina di Santa : ormeggi@comunesml.it
Municipium

Ulteriori Informazioni

Orari di apertura al pubblico:

Uffici amministrativi: martedì-venerdì ore 10:00-12:30 e mercoledì ore 14:30-16:00
Marina di Santa: presenza in porto degli operatori
dal 1 aprile al 31 ottobre: tutti i giorni ore 8.00-20.00
dal 1 novembre al 31 marzo: tutti i giorni ore 8.30-12.00 e ore 14.00-17.00

 

Ormeggi comunali e parcheggi all’interno del porto

Presso il molo foraneo del Porto di Santa Margherita Ligure sono ubicati gli ormeggi destinati al transito delle unità da diporto. Tali ormeggi sono gestiti dal Comune di Santa Margherita Ligure avvalendosi dei servizi strumentali prestati dalla Società Progetto Santa Margherita Ligure srl, interamente partecipata dal Comune. Vengono offerti una serie di servizi visionabili al sito dedicato:
https://www.marinadisanta.it 

La Marina di Santa, garantisce l’assistenza all’ormeggio e al disormeggio, la sorveglianza diurna, la fornitura di energia elettrica e di acqua potabile, la predisposizione per la raccolta di rifiuti, noleggio auto elettriche, bike sharing, WI-FI gratuito.


Sono previste varie tipologie di ormeggi come da deliberazione di Giunta Comunale numero 273 del 14 dicembre 2022.

Le modalità di prenotazione differiscono a seconda che si tratti di ormeggi stanziali o in transito e più precisamente:
Per gli ormeggi stanziali dal 12 maggio 2023 è divenuto operativo il sistema di prenotazione on line mediante collegamento al sito web: https://www.marinadisanta.it con il quale il cliente ha la possibilità di inserire la propria domanda per un posto barca per 6, 9 o 12 mesi e visionare la lista d’attesa.
L’ordine della lista va per anzianità di presentazione della domanda e per tipologia di posto barca disponibile. Il primo della lista può acquisire il primo posto disponibile in funzione della dimensione del posto che si libera e dell’imbarcazione.
Le richieste hanno una scadenza e devono essere rinnovate entro il 31 dicembre di ogni anno, pena la scadenza della posizione in lista acquisita.
Per gli ormeggi in transito le richieste di prenotazione possono essere inoltrate dagli utenti telefonicamente o tramite posta elettronica. Considerate le molteplici cancellazioni da parte degli utenti e il numero limitato di posti barca rispetto alla domanda, le richieste pervenute con largo anticipo rispetto alla data prevista di arrivo, vengono confermate richiedendo di ricontattare la Marina pochi giorni prima dell’arrivo per poter verificare, in base alle dimensioni dell’imbarcazione, la disponibilità dei posti.

Ad ogni tipologia di ormeggio corrisponde una determinata tariffa, diversificata in base alla lunghezza delle imbarcazioni come da deliberazione di Giunta Comunale numero 273 del 14 dicembre 2022.
La Marina di Santa adempie, inoltre, ai compiti di security portuale, assumendo la funzione di PFSO (Port Facility Security Officer). Di conseguenza ha il compito di calcolare e applicare l’addizionale per la copertura degli oneri di security a carico dei passeggeri che transitano nel porto di Santa Margherita Ligure, determinata dalla Giunta Comunale con deliberazione n 253 del 22/11/2022.

Tariffe posti auto in vigore

Tariffa (IVA 22% inclusa)
giornaliero € 25,00
mensile € 500,00
sei mesi € 1.200,00
nove mesi € 1.500,00

Inoltre si precisa che il cliente stanziale annuale ha diritto a un posto auto incluso nell'ormeggio.