Servizio sviluppo turistico, sportivo, culturale

Ultima modifica 22 luglio 2024

Servizio sviluppo turistico, sportivo, culturale

Municipium

Competenze

Il Servizio si occupa dell’organizzazione, anche in collaborazione con soggetti esterni, di eventi e manifestazioni, soprattutto nei campi della musica, dello spettacolo e della cultura. 

  • Garantisce assistenza alle manifestazioni organizzate dalle associazioni cittadine. 
  • Gestisce gli impianti sportivi, anche mediante affidamento a terzi.
  • Cura i rapporti con le associazioni cittadine culturali e sportive.
  • Gestisce, mediante accordo con altri Enti, l’affidamento a soggetti qualificati dell’ufficio IAT (Informazioni e Accoglienza Turistica).
  • Cura l’attività di promozione di Santa Margherita Ligure.

In particolare il servizio si occupa di:

  • realizzare materiale promozionale del Comune;
  • divulgare il programma degli eventi promossi o organizzati dal Comune, dalla Progetto Santa Margherita Ligure Srl, e dagli altri soggetti appartenenti al mondo dell’associazionismo locale;
  • fornire informazioni sulle principali attività e sui servizi a rilevanza turistica presenti sul territorio tramite l'ufficio I.A.T.

Attività e Servizi erogati

  • Rapporti con le associazioni sportive e culturali
  • Predisposizione e aggiornamento del regolamento per la concessione dei patrocini e dei contributi nonché degli altri vantaggi economici diretti e indiretti
  • Programmazione degli eventi 
  • Organizzazione degli eventi o supporto agli eventi organizzati da terzi
  • Pianificazione delle esigenze logistiche riferite agli allestimenti richiesti in occasione degli eventi
  • Procedimenti per la concessione del patrocinio del comune
  • Procedimenti per la concessione dei contributi per lo svolgimento delle attività di interesse pubblico
  • Procedure contrattuali per la scelta dei fornitori dei beni e dei servizi necessari alla realizzazione degli eventi
  • Gestione dei rapporti con le associazioni di categoria in materia di utilizzo dell’imposta di soggiorno:
    • predisposizione protocollo d’intesa per la costituzione del tavolo di concertazione con CCIAA,
    • UGAL e Gruppo albergatori
    • convocazione e gestione tavolo
    • definizione della programmazione delle iniziative suscettibili di finanziamento con la quota
    • parte dell’imposta di soggiorno ex L.R. 33/2016
  • Gestione degli impianti sportivi:
    • Predisposizione capitolati e bandi
    • Pubblicazione bandi
    • Gestione gare
    • Stipula contratti
    • Controllo e coordinamento delle commissioni di controllo
      • Gestione dell’Albo delle associazioni sportive
      • Gestione dello IAT
      • Predisposizione capitolato e bando
      • Pubblicazione
      • Gestione gara
      • Stipula contratto
      • Accordi integrativi con Azienda Mobilità e Trasporti per gestione vendita biglietti
  • Realizzazione brand turistico e attività di sviluppo dello stesso
  • Predisposizione del materiale promozionale del Comune (funzione svolta in sinergia con l’ufficio comunicazione) e gestione dei procedimenti di scelta dei fornitori
  • Acquisizione di beni e servizi per l’illuminazione straordinaria della città: profilo dei palazzi sul lungomare (contratto pluriennale) decorazioni luminose nelle festività natalizie
  • Acquisto alberi di natale
  • Progettazione e realizzazione (in collaborazione con Servizio Informatica) di iniziative per la valorizzazione delle emergenze culturali del territorio (musei multimediali)
  • Predisposizione di progetti per la partecipazione a bandi di finanziamento della Compagnia San Paolo
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Santa Margherita Ligure

Piazza Giuseppe Mazzini, 46, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia

Municipium

Altre sedi

Informazioni ed Accoglienza Turistica

P.za Vittorio Veneto, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia

Sala di muscolazione con vasca di voga

Via Privata Domizio Costa, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia

Minigolf

Corso Elia Rainusso, 16, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia

Municipium

Contatti

Indirizzo mail : turismo@comunesml.it
Telefono IAT : 0185 287485
Municipium

Ulteriori Informazioni

Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica

Orari di apertura

Gennaio: 1° gennaio dalle 14:00 alle 18:00
                dal 2 al 8 sabato e domenica dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
                dal 9 gennaio sabato e domenica dalle 9:00 alle 13:00
Febbraio: sabato e domenica dalle 9:00 alle 13:00
Marzo: venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 13:00
Aprile: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Maggio: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Giugno: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Luglio: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Agosto: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Settembre: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00
Ottobre: tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
Novembre: 1° Novembre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
                    dal 2 Novembre venerdì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 13:00
Dicembre: Dal 1° al 7 Dicembre dalle 9:00 alle 13:00
                  Dall'8 Dicembre tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
                  25 Dicembre dalle 9:00 alle 12:00
 
L'Ufficio svolge le seguenti attività:
  • Fornisce informazioni sui servizi e sulle attività di interesse pubblico;
  • Effettua la vendita dei biglietti per il trasporto pubblico locale;
  • Fornisce informaizoni sugli eventi che si svolgono sul territorio.