Servizio informatica - Transizione al digitale

Ultima modifica 18 luglio 2024

Servizio informatica - Transizione al digitale

Municipium

Competenze

Le attività che l’Ufficio compie sono prettamente rivolte all’interno dell’Amministrazione perché fanno da supporto ai bisogni infrastrutturali e comunicativi dei singoli uffici. I compiti prevalenti sono i seguenti:

  • Gestione del processo di transizione digitale
  • Assistenza hardware/software di 1° livello su postazioni dipendenti: risoluzione diretta del problema o smistamento richiesta a servizio di assistenza esterno;
  • Manutenzione applicativi software in dotazione ai vari servizi: aggiornamenti versione, installazione nuove postazioni, gestione rapporti con fornitori;
  • Gestione sicurezza dei dati: gestione accessi alle risorse di rete, gestione sistema backup, gestione firewall e servizi ad esso collegati (controllo accessi, configurazione porte, gestione filtri su navigazione internet, gestione antispam…);
  • Gestione posta elettronica utenti: creazione nuovi indirizzi, configurazione client di posta;
  • Gestione rete locale: gestione account di rete e relativi accessi alle risorse condivise, assistenza hardware di 1° livello su host ed apparati di rete;
  • Gestione telefonia fissa e mobile: assistenza di 1° livello su telefonia, gestione account di telefonia mobile;
  • Gestione portale web istituzionale e turistico: gestione contenuti mediante un CMS;
  • Gestione portale web intranet: gestione completa (hosting, manutenzione CMS, contenuti);
  • Supporto assistenza a sistema di videosorveglianza: supporto al servizio di polizia locale nell’operatività ordinaria del sistema di videosorveglianza;
  • Supporto a gestione accessi internet wireless sul territorio: partecipazione alla progettazione degli sviluppi del servizio. 
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Sede principale

Comune di Santa Margherita Ligure

Piazza Giuseppe Mazzini, 46, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia