Competenze
Attività e Servizi erogati
- Contratti cimiteriali: concessioni loculi
- Contratti cimiteriali: concessioni celle ossario
- Contratti cimiteriali: concessioni lampade votive
- Servizio necroscopico
- Denuncia di morte
- Cremazione
- Dispersione delle ceneri
- Affido ceneri
- Autorizzazione al trasporto salma
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Elenco servizi offerti
Sede principale
Altre sedi
Contatti
Ulteriori Informazioni
Nei cimiteri cittadini sono presenti:
- campi comuni destinati alla sepoltura per inumazione, cioè la sepoltura della salma in terra;
- loculi e celle ossario destinati alla sepoltura per tumulazione, cioè la sepoltura della salma o di resti ossei in apposite opere murarie;
- nicchie cinerarie destinate ad accogliere le urne contenenti le ceneri conseguenti a una cremazione.
Il Servizio Contabilità Generale - Economato - Servizi Cimiteriali cura e redige le concessioni cimiteriali, definite in appositi contratti, inerenti i loculi, celle ossario e nicchie cinerarie, e l’attivazione delle lampade votive. Si riporta la Delibera di Giunta Comunale n. 230 del 15 novembre 2023 con cui sono state approvate le Tariffe delle concessioni cimiteriali e del servizio di illuminazione votiva.
Le esumazioni (il recupero di resti ossei dalla terra) e le estumulazioni (il recupero dei resti ossei o mortali da un loculo), nonché la custodia e la cura dei cimiteri cittadini e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle sepolture costruite dal Comune sono gestiti dal Servizio Immobili, Cimiteri, Grandi Progetti e Verde, facente capo al Settore 3 Territorio e Ambiente.
Sono a carico del concessionario la manutenzione delle parti decorative, degli eventuali corpi e manufatti aggiunti e l’ordinaria pulizia.
Le denunce di morte, i permessi di seppellimento, le autorizzazioni al trasporto delle salme, le pratiche di cremazione, di affido o dispersione delle ceneri sono gestite dall’Ufficio di Stato Civile, facente capo al Settore1 - Affari Generali - Sviluppo del territorio - Gestione Documentale - Transizione Digitale.
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2024, 10:44