Ufficio elettorale

Ultima modifica 19 agosto 2024

Ufficio elettorale

Municipium

Competenze

Il servizio Elettorale-Statistica si occupa principalmente delle attività che sono finalizzate a garantire ai cittadini l’esercizio del diritto elettorale attivo e passivo  e si possono sintetizzare come segue:

  • Competenze relative alla gestione del corpo elettorale del Comune, che vengono svolte nel corso dell’anno, con  scadenze stabilite da norme di legge o regolamentari, e comprendono:
    1. formazione e revisione delle liste elettorali: iscrizioni (compimento 18° anno di età, immigrazione, acquisto cittadinanza ecc.), cancellazioni (per decesso, emigrazione, perdita capacità elettorale, ecc.),  variazioni (cambi indirizzi, mutazioni di stato civile ecc.);
    2. gestione tessere elettorali (rilascio/ritiro/duplicati per smarrimento) – predisposizione tagliandi da applicare sulle tessere per cambio di abitazione;
    3. gestione pratiche elettorali (archivi informatici, aggiornamento schedario e predisposizione fascicoli personali con relativa documentazione);
    4. gestione elettori residenti all’estero (iscrizione, cancellazione, cambi di indirizzo);
    5. gestione Albi (Giudici popolari, Presidenti di seggio e Scrutatori);
    6. segreteria della Commissione Elettorale Comunale.
  • Attività destinate all’organizzazione delle elezioni e dei referendum, che vengono poste in essere a seguito dell’indizione di una consultazione popolare e riguardano principalmente:
    1. raccolta sottoscrizioni e rilascio certificazioni per presentazione di candidature alle elezioni, per presentazione di proposte di legge di iniziativa popolare o  di referendum popolare abrogativo;
    2. aggiornamento del corpo elettorale con procedure straordinarie;
    3. gestione della propaganda elettorale;
    4. gestione degli Uffici elettorali di sezione (individuazione delle sedi dei seggi, fornitura materiale per il loro allestimento, nomina e sostituzione scrutatori, ecc.);
    5. gestione voto degenti in luoghi di cura, predisposizione servizi per trasporto disabili, gestione eventuale voto domiciliare;
    6. gestione, nelle giornate di votazione della raccolta dati dai seggi, invio degli stessi alla Prefettura, rilascio duplicati delle tessere, divulgazione risultati dello scrutinio.

L’Ufficio svolge, inoltre, i seguenti compiti per quanto concerne l’attività Statistica:

  1. produzione di informazione statistica mediante svolgimento di attività di rilevazione ed elaborazione di dati concernenti fenomeni sociali e amministrativi;
  2. analisi dei principali fenomeni di carattere demografico che riguardano il Comune;
  3. esecuzione dei Censimenti e delle indagini statistiche promosse dall’Istituto Nazionale di Statistica.
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Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

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Sede principale

Comune di Santa Margherita Ligure

Piazza Giuseppe Mazzini, 46, 16038 Santa Margherita Ligure GE, Italia

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Contatti

Indirizzo mail : elettorale@comunesml.it