Nuova procedura di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line

Nuova procedura di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line

Data :

4 ottobre 2024

Nuova procedura di acquisizione dei rapporti di incidente stradale on line
Municipium

Descrizione

A partire dal giorno 7 ottobre 2024 sarà attivo il servizio di acquisizione dei rapporti di incidente stradale online.

Il servizio è rivolto sia agli UTENTI PRIVATI che agli UTENTI PROFESSIONALI (Avvocati, Infortunistiche stradali, Periti Assicurativi appositamente delegati dalle Compagnie Assicuratrici) e vi si accede cliccando il bottone "Piattaforma Incidenti Stradali" posizionato in basso nella home page del sito istituzionale del comune oppure direttamente consultando il sito www.incidentistradali.com

Come fare:

  • Registrarsi al sito www.incidentistradali.com compilando tutti i campi richiesti;
  • nella maschera di registrazione inserire un indirizzo e-mail (non PEC), al quale il sistema invierà in automatico il link dove scaricare le documentazioni necessarie per concludere la registrazione;
  • a registrazione effettuata, si potrà procedere indicando data dell'incidente e targa del veicolo, barrando almeno uno dei tre  flag indicati in basso (relazione d'incidente, rilievo fotografico, schizzo planimetrico se disponibile, al costo di € 50,00);
  • la richiesta sarà identificata con una stringa alfanumerica (XXX.1.AXXX.XXX....) da citare SEMPRE in oggetto alle comunicazioni;
  • in caso di UTENTI PROFESSIONALI, inviare una mail all’indirizzo infortunistica@comunesml.it (ovvero una pec all’indirizzo certificato protocollo@pec.comunesml.it) indicando in oggetto la stringa alfanumerica e negli allegati il mandato/delega del cliente/assistito, copia del documento di identità dello stesso ed i propri dati identificativi. 
  • in caso di UTENTI PRIVATI che non accedono tramite SPID al portale inviare una mail all’indirizzo infortunistica@comunesml.it (ovvero una pec all’indirizzo certificato protocollo@pec.comunesml.it, indicando in oggetto il numero della stringa alfanumerica e negli allegati copia del proprio documento d’identità e i propri dati identificativi.
  • nel caso di sinistri da cui sono scaturite lesioni personali fino a 40 giorni, trascorsi tre mesi dall’evento, la persona offesa dovrà presentare una dichiarazione circa la mancata proposizione di querela;
Municipium

Allegati

Guida per accesso tramite SPID
Guida utilizzo del portale
Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 12:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot