“ammâ o mâ”..... Pelagos per a-mare

Pubblicato il 14 novembre 2023 • Turismo

Il Comune di Santa Margherita Ligure ha avviato nell’autunno 2024 un progetto ambizioso per la tutela del Santuario Pelagos, un'area marina protetta che ospita cetacei e numerose altre specie marine. Il progetto nasce grazie al terzo posto ottenuto dal Comune nel bando del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), e ha una durata di un anno.

Lo scopo principale è la promozione e sensibilizzazione verso la protezione dei cetacei e dell'ecosistema marino, con particolare attenzione alla riduzione dei rifiuti marini, soprattutto plastici.

 

Il contesto: il Santuario Pelagos

Il Santuario Pelagos è una zona marina protetta internazionale dedicata all‎a‎ conservazione dei mammiferi marini e dei loro habitat nel Mar Mediterraneo ed è stato istituito da un Accordo multilaterale tra Francia, Italia e Principato di Monaco firmato a Roma nel 1999 ed entrato in vigore nel 2002.

Il ruolo principale dell’Accordo Pelagos è di promuovere misure di gestione per la protezione dei mammiferi marini e dei loro habitat.

Il Santuario si estende su una superficie di 87.500 kmq e 2.022 km di costa. L’area comprende le acque costiere e pelagiche dell’intero Mar Ligure, parte del Tirreno settentrionale e del Mar di Sardegna. Comprende due isole principali (Corsica e Sardegna del nord) e diverse isole minori francesi e italiane.

Le sue aree costiere sono densamente popolate e la pressione ambientale derivante dalle attività umane è periodicamente particolarmente elevata.

Le principali minacce nei confronti dei mammiferi marini presenti nei nostri mari sono: trasporto marittimo e collisioni, cattura accessoria, disturbo e stress da avvicinamento, attività non regolamentate di whale-watching, traffico marittimo, competizioni sportive, attività di navigazione da diporto, rumore subacqueo, inquinamento e ingestione di plastiche.

L’Accordo serve a coordinare gli sforzi di governo, della ricerca scientifica e delle attività di sensibilizzazione, per garantire una governance efficace attraverso il coordinamento internazionale e il coinvolgimento di tutte le parti interessate: le autorità nazionali, i rappresentanti del settore privato, le ONG ambientali locali e internazionali, i ricercatori, le autorità locali e i cittadini.

 

Le attività per le scuole 

Nell’ambito del nostro progetto “ammâ o mâ”..... Pelagos per a-mare" verranno organizzate iniziative didattiche rivolte alle scuole del territorio. Nelle scuole primarie, il concorso "Le Ecopagelle della foca Pelaghella" coinvolgerà i bambini in interviste ai propri familiari sulla sostenibilità. I vincitori parteciperanno a un'esperienza unica: una videoconferenza subacquea con l’Associazione Ziguele, che permetterà loro di esplorare i fondali marini in diretta. 

Per le scuole secondarie, invece, il concorso "Ecoreporter per Pelagos" incoraggerà i ragazzi a diventare giornalisti ambientali, con interviste e reportage sui temi del progetto. La classe che realizzerà i migliori elaborati vincerà un'uscita in barca con biologi marini dell'Associazione Menkab, partecipando al monitoraggio dei cetacei nel Mar Ligure.

 

Iniziative per tutti 

Il progetto non si ferma alle scuole. Coinvolgerà cittadini, turisti, diportisti, sub, pescatori e utenti dei traghetti, con materiale informativo specifico per ciascun target. 

Tra le attività più rilevanti ci sono video informativi sviluppati con intelligenza artificiale, tradotti in tre lingue, e decaloghi di comportamenti ecosostenibili. Sulle spiagge e negli stabilimenti balneari verranno posizionati pannelli informativi e contenitori per la raccolta differenziata, oltre a materiali cartacei da distribuire alle associazioni e agli operatori turistici.

 

Eventi ed eco-attività 

L’iniziativa comprende numerosi eventi: 

  • Laboratori di biologia marina aperti a tutti, da giugno a settembre;
  • Il “Miglio Blu”, decima edizione della gara di nuoto;
  • L’Ecofestival 2024;
  • Proiezioni serali estive di immagini e film sul territorio, in collaborazione con l’Ente Parco Portofino e altre istituzioni, per sensibilizzare il pubblico sul tema;
  • “Operazione fondali puliti” e "A pesca di immondizia", dove ragazzi, adulti e pescatori puliranno le spiagge e i fondali locali;
  • Un battello spazzamare attivo durante l’estate per raccogliere rifiuti plastici dal mare.

 

Citizen Science 

Il Comune promuoverà inoltre attività di citizen science, come la possibilità di salire a bordo delle imbarcazioni per aiutare i ricercatori di diverse realtà distribuite su tutto il territorio ligure, come la Fondazione CIMA - Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale, Menkab: il respiro del mare, i Delfini del Ponente, nella raccolta dati.

 

Con questo progetto, Santa Margherita Ligure ribadisce il suo impegno per la tutela del mare e delle specie che lo popolano, invitando tutti a vivere, amare e proteggere il nostro prezioso patrimonio naturale.