Adozione PagoPA - Comuni
Ultima modifica 17 giugno 2024
Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA” Comuni - CUP G51F22003640006
Finanziamento: € 43.707,00
Fonte di finanziamento: Missione 1, Componente 1, Investimento 1.4 - Servizi e cittadinanza digitale
Il Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale (MITD) ha invitato i Comuni italiani a presentare domanda di partecipazione all’avviso pubblico del Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 1 – Componente 1 – Investimento 1.4 “Servizi e cittadinanza digitale” – Misura 1.4.3 “Adozione piattaforma PagoPA” Comuni finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU; l’obiettivo previsto per la Misura 1.4.3 (milestone e target europei) è quello di garantire un aumento del numero di servizi integrati nella piattaforma PagoPa con l’obiettivo finale di disporre in media di 50 servizi per Comune
L’avviso ministeriale prevede il riconoscimento di un importo forfettario (lump sum) determinato in funzione del numero di servizi attivati e della popolazione residente del Comune;
In fase di compilazione della domanda abbiamo dichiarato di voler integrare i seguenti servizi:
- Rendite catastali (ICI, IMU, TUC, ecc)
- ANNO IN CORSO - Tasse sui rifiuti (TARI - TIA - TARSU - TARES - ecc.)
- Imposta di affissione pubblicitaria ICP
- Numeri civici
- Imposta di soggiorno
- Canone Unico Patrimoniale
- Canone Unico Patrimoniale - CORPORATE
- ANNI PRECEDENTI - Tasse sui rifiuti (TARI - TIA - TARSU - TARES - ecc.)
- Multe / Verbali di Contravvenzione
- Rimborso danni automezzi P.M.
- Rapporti incidenti stradali
- Sanzioni diverse dal C.d.S.
- Avvisi di Accertamento Violazione del Codice della Strada
- Diritti di segreteria e Spese di notifica
- Emissione carta di identità elettronica
- Diritto fisso Separazione/Divorzi
- Diritti di segreteria per Certificati anagrafici
- Costo per emissione Carta di identità cartacea
- Oneri di urbanizzazione e contributo su costo di costruzione
- Oneri Condono Edilizio
- Concessioni demaniali
- Rimborso spese di gara e di pubblicazione bandi pubblici
- Rimborso danni al patrimonio comunale
- Deposito di garanzia provvisoria per partecipazione a gare d'appalto
- Certificazioni e Oneri Ambientali
- Sanzioni ambientali
- Tesserino funghi
- Trasporto scolastico
- Prescuola
- Nido
- Tassa Concorso
- Biglietti (ambito cultura)
- Centri estivi e centri gioco
- Impianti sportivi
- Servizi alla persona e Servizi sociali
- Affitti
- Rimborso utenze
- Spese legali
- Oneri cimiteriali & Lampade Votive
- Affitti alloggi popolari
- Oneri condominiali
- Deposito cauzionale
- Morosità
- Parcheggi e ZTL
- Donazioni
- Altre imposte di Bollo
- Riscossione Coattiva
- Spese registrazione contratti
- Proventi da sponsorizzazioni
- Trasferimenti tra Enti pubblici
- Servizi verso privati
- Sanzioni amministrative
Il nostro Comune aveva già provveduto in autonomia, precedentemente alla pubblicazione del bando PNRR, ad effettuare il processo di adesione alla Piattaforma PagoPA e la pubblicazione dei pagamenti per alcuni dei servizi citati.
Stato di attuazione del progetto:
- il 22 dicembre 2020 è stata firmata la determina di affidamento alla società C&C Sistemi del servizio di acquisizione del Portale dei Pagamenti Spontanei integrato con il Sistema PagoPA
- il 12 settembre 2022 abbiamo presentato la candidatura di partecipazione al bando PNRR
- il 23 gennaio 2023 abbiamo ricevuto il decreto di finanziamento n. 127- 1 / 2022
- il 14 luglio 2023 è stata firmata la determina di affidamento alla società C&C Sistemi del servizio di ampliamento dei servizi integrati con la piattaforma PagoPA
- il 17 luglio 2023 è stato inoltrato l'ordine di acquisto e sono stati caricati i dati relativi al progetto sulla piattaforma PADigitale 2026
- l'11 ottobre 2023 abbiamo dichiarato come completato il progetto sulla piattaforma PADigitale 2026
- il 15 novembre 2023 abbiamo ricevuto esito positivo ai controlli di conformità tecnica al progetto
- il 15 novembre 2023 abbiamo inviato richiesta di erogazione del contributo economico
- l'11 dicembre 2023 abbiamo ricevuto richiesta di acquisire alcuni chiarimenti e/o integrazioni documentali
- il 18 dicembre 2023 abbiamo inoltrato la documentazione aggiuntiva richiesta
- il 3 maggio 2024 abbiamo ricevuto notifica che il progetto è stato selezionato nell’ambito di controlli rafforzati sull’effettività dei servizi finanziati con il PNRR per l’elevato numero dei servizi c.d. “condizionali”
- il 20 maggio 2024 è stata inoltrata sulla piattaforma l’Autodichiarazione effettività dei servizi richiesti a contributo