Le neuroscienze a piccoli passi - Ciclo di conferenze a cura dello psicologo Simone Loprete presso la Biblioteca comunale di Santa Margherita Ligure a partire dal 18 Ottobre - ore 16.30

Pubblicato il 10 ottobre 2024 • Cultura

Da venerdì 18 ottobre alle ore 16,30 presso la Biblioteca Comunale di Santa Margherita Ligure avrà inizio la II edizione del ciclo di conferenze dedicate alle Neuroscienze a cura dello psicologo Simone Loprete. Ingresso libero.

L'iniziativa ha un taglio divulgativo, è aperta a tutti ma è particolarmente indicata per insegnanti, educatori e genitori.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione per chi ne farà richiesta.

Programma:

• Venerdì 18 ottobre: ADHD: disturbo di attenzione e/o iperattività. Basi biologiche, clinica, trattamento" – Incontro con il Dr. Roberto Gaggero, neuropsichiatra infantile e la Dr.sa Alessandra Gaggero, psicologa.
  • Venerdì 8 novembre: Come intervenire nei disturbi dell'attenzione e del comportamento. L'attività motoria e le arti marziali come trattamento integrato – Incontro con Mauro Ovantile, maestro di Karate.
  • Venerdì 22 novembre: Il potenziamento dell'attenzione e della memoria: dall'età evolutiva fino all'età adulta – Incontro con la Dr. sa Federica Boccignone, psicologa clinica e di comunità e la Dr. Valeria Milano, psicologa e psicoterapeuta.
  • Venerdì 13 dicembre: Prospettive psicoanalitiche sui sogni: da Freud alle Neuroscienze – Incontro con il Dr. Alessio Zoppi, psicologo e psicoterapeuta

Iniziativa organizzata dai Servizi Bibliotecari del Comune di Santa Margherita Ligure. Info: tel. 3357587776