Comune di Santa Margherita Ligure
Santa Margherita Ligure
S. Margherita Ligure

Ignora collegamenti di navigazione > Home > Servizi Comunali > Anagrafe

Anagrafe - Carta di identità

Area di Linea 1 Sviluppo del territorio, Comunicazione, Servizi al cittadino

Servizi Demografici, stato civile ed elettorale

Ufficio Anagrafe - Carte di identità

 

 

Ubicazione:

Piazza G. Mazzini 46, Piano terra terza porta a sinistra dell’atrio

 

Recapiti:

Fax 0185/205496

Email anagrafe@comunesml.it - toponomastica@comunesml.it

 

Orari di apertura al pubblico:

dal lunedì al sabato ore 9:00-12:00

 

 

Dirigente: 

Dott. Alessandro Russo

Telefono 0185 205413

Email russo@comunesml.it

 

Responsabile:

Dott. Giorgio Boschetti

Telefono 0185 205417

 

Staff:  

Daniela Ardizzone

Telefono 0185 205419

Alberto Barbagelata

Telefono 0185 205497

Paolo Pietronave

 

 

L’anagrafe della popolazione residente ha la funzione principale di registrare gli abitanti di un Comune secondo la normativa vigente. Nel 1988 è stato istituito l’AIRE, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, nei cui registri sono iscritti gli ex residenti e/o gli ascendenti/discendenti di essi che dimorano stabilmente all’estero.

Il servizio si occupa della migrazione delle persone sia nell’ambito dello stesso comune sia verso altri o all’estero.

Ha il compito di iscrivere all’anagrafe anche lo straniero residente nel territorio comunale; a questo caso è associata tutta una serie di controlli che l’ufficiale d’anagrafe deve effettuare ai fini del rilascio dell’attestazione di regolare soggiorno.

Le certificazioni rilasciate sono soggette a imposta di bollo e diritti di segreteria, salvo le esenzioni previste nella Tabella B del DPR 642/72.

Il servizio si occupa, inoltre, del rilascio delle carte d’identità e del passaporto ai minori di 12 anni, autentica su richiesta del cittadino le firme in calce a istanze e dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà, attesta la conformità delle copie a un originale presentato dal cittadino e legalizza le fotografie per il rilascio di documenti personali. Per il rilascio del passaporto a persone sopra i 12 anni fornisce informazioni e la possibilità di prenotare on line l’appuntamento con la Questura competente per territorio.

 

Articoli in evidenza

DONAZIONE ORGANI E TESSUTI

Disponibile qui una sintetica GUIDA INFORMATIVA su donazione di organi e tessuti.

 

 

 

RESIDENZA IN TEMPO REALE

Con la circolare n. 9/2012 del 27.04.2012 il Ministero dell’interno ha fornito importanti chiarimenti sulle novità in materia d’ iscrizioni anagrafiche e cambi di residenza introdotte dal Decreto legge n. 5/2012 convertito dalla Legge n. 35/2012 (cosidetto Decreto su semplificazione e sviluppo).

Duplice l’obiettivo, quello di consentire l’effettuazione del cambio di residenza con modalita’ telematica e di produrre immediatamente, al momento della dichiarazione, gli effetti giuridici del cambio di residenza in modo da evitare i gravi disagi e gli inconvenienti determinati dalla lunghezza degli attuali tempi di attesa.

In Italia i cambi di residenza tra Comuni diversi sono circa 1.500.000 all’anno.

Di conseguenza dal 9 MAGGIO 2012  i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche (di residenza e di cambio di abitazione) attraverso:

  • sportello comunale (Ufficio Anagrafe)
  • per raccomandata
  • per fax
  • per via telematica.


Quest’ ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

  1. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
  2. che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della Carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  4. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.


L’Ufficio Anagrafe provvederà all’iscrizione entro 2 giorni dalla presentazione della richiesta, nonchè ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata. Trascorsi i 45 giorni senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l’iscrizione si intende confermata.
Si applica anche alle residenze l’istituto del silenzio-assenso di cui all’articolo 20 della Legge 241/90.

Nel caso di cittadini stranieri la verifica della regolarità del soggiorno precede l’iscrizione anagrafica.

Tale normativa prevede anche che per quanto riguarda gli accertamenti delle dichiarazioni e le conseguenze degli esiti negativi sono previste sanzioni civili e penali per le dichiarazioni mendaci.

In particolare nel caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/2000, nel seguito riportati, i quali dispongono rispettivamente:

  •  la decadenza dai benefici per effetto della dichiarazione
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace
  • segnalazione all’ autorità di pubblica sicurezza.


Articolo 75 - Decadenza dai benefici
Fermo restando quanto previsto dall'articolo 76, qualora dal controllo di cui all'articolo 71 emerga la non veridicità del contenuto della dichiarazione, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

Articolo 76 - Norme penali

  1. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso nei casi previsti dal presente testo unico è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
  2. L'esibizione di un atto contenente dati non più rispondenti a verità equivale ad uso di atto falso.
  3. Le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi degli articoli 46 e 47 e le dichiarazioni rese per conto delle persone indicate nell'articolo 4, comma 2, sono considerate come fatte a pubblico ufficiale.
  4. Se i reati indicati nei commi 1, 2 e 3 sono commessi per ottenere la nomina ad un pubblico ufficio o l'autorizzazione all'esercizio di una professione o arte, il giudice, nei casi più gravi, può applicare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici o dalla professione e arte.

 


INFORMAZIONI UTILI E CONTATTI:

 

"Modulo residenza":   versione .pdf

 

"Modulo residenza con convivenza":    versione .doc   versione .pdf

 

Ministero dell'Interno - Servizi demografici


Indirizzo postale:
Ufficio Anagrafe
Piazza Mazzini 46
16038 – S. Margherita Ligure

Indirizzo di Posta elettronica:
anagrafe@comunesml.it

Indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC)
protocollo@pec.comunesml.it

FAX:
0185 280982

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Anagrafe, sportello aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sito al piano terra del Palazzo comunale.
 

Scarica la versione PDF di questo articolo

Attività e Servizi erogati

Certificati anagrafici

Certificati anagrafici storici

Cittadini italiani: cambio residenza con provenienza da un altro comune

Cittadini italiani: cambio di abitazione all'interno del comune di S. Margherita Ligure

Cittadini italiani: cambio di residenza con provenienza dall'estero

Aire: iscrizione, cancellazione, cambiamento recapito estero di cittadini italiani residenti all’estero

Cittadini comunitari e loro familiari: iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero e Attestazione di regolare soggiorno

Cittadini comunitari e loro familiari: trasferimento della residenza con provenienza da un altro comune italiano o cambio di indirizzo all'interno del comune di S. Margherita Ligure

Cittadini comunitari: diritto di soggiorno permanente

Cittadini extracomunitari: iscrizione anagrafica con provenienza dall'estero 

Cittadini extracomunitari: trasferimento della residenza con provenienza da un altro comune italiano o cambio di indirizzo all'interno del comune di S. Margherita Ligure 

Cittadini extracomunitari: rinnovo dichiarazione dimora abituale

Cancellazione anagrafica

Carta di identità

Passaporto per minori di 12 anni

Lasciapassare per l’estero ai minori di 15 anni

Autentica firme e copie di documenti

Legalizzazione fotografie

Autentica firma su atti di compravendita beni mobili registrati

Dichiarazione sostitutiva di atto notorio

Dichiarazione sostitutiva di certificazione

Servizio Allerta

 

 

 

 

Info e Turismo a Santa Margherita Ligure

 

Virtual Tourist Guide

 

 

 

Parco Portofino

 

Area Marina

 

Meteo

 

 

 

XHTML 1.0 Valido! CSS 1.0 Valido!